Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

CRONOLOGIA STORICA DELLA CITTA' DI BRINDISI

I principali avvenimenti del 2013

La criminalità torna a farsi sentire a Brindisi e provincia. Durante tutto il corso dell’anno numerosi incendi dolosi sono stati appiccati durante la notte alle automobili. Inoltre frequenti rapine ad esercizi commerciali ed in abitazioni private, ed assalti a sportelli bancomat con l’uso di esplosivi e gas, si sono ripetute numerose nei dodici mesi del 2013.
Sono state scoperti e denunciati anche diversi furti di energia elettrica, sia in note attività commerciali che in abitazioni civili.

1 gennaio
In 108 partecipano al Tuffo di Capodanno presso la nota località della Conca, un sole primaverile ha aiutato l’organizzazione e convinto in tanti a partecipare. Prima del tuffo un minuto di raccoglimento in memoria di Melissa Bassi e del vigile del fuoco Maurizio Spinosa, deceduto nel 2012.

7 febbraio
Al Mediolanum Forum di Assago (Milano) l’Enel Basket partecipa alla Final Eight che assegna la Coppa Italia di serie A, viene però sconfitta ai quarti di finale dal Sassari dopo un tempo supplementare.

Marzo
Il sindaco di Francavilla Fontana Vincenzo Della Corte, medico generico ed odontoiatra, e suo fratello Luciano, dirigente medico presso il Camberlingo, vengono sospesi dal servizio dalla ASL, per truffa aggravata proprio ai danni del Servizio sanitario nazionale. Il sindaco, dapprima sospeso dal prefetto Nicola Prete dalle sue funzioni di primo cittadino, successivamente si dimette.

10 marzo
Al PalaZumbo gremito di tifosi la Futura Basket Brindisi batte Roma e viene promossa nel campionato nazionale femminile di basket serie A2.

27 marzo
Dopo i lavori di sistemazione costati ben 200mila euro , riapre del capannone che ospita il dormitorio per un massimo di 80 immigrati sito in via Provinciale San Vito.

19 maggio
Un anno dal tragico attentato all’istituto professionale "Morvillo-Falcone" che costò la vita a Melissa Bassi. Alle 7,42, l'ora in cui avvenne la deflagrazione sono stati deposti mazzi di fiori vicino alla stele che ricorda la ragazza proprio sul luogo della tragedia. Presenti anche i ministri Massimo Bray (Cultura) e Maria Chiara Carrozza (Istruzione) che hanno indossato la maglietta con la scritta “io non ho paura" ideata dagli studenti come simbolo di reazione all'attentato.

20 maggio
Inaugurato il secondo “dog park” della città. Dopo quello del Parco Di Giulio apre l’area di via Provinciale per San Vito.

23 maggio
Il traghetto “Sorrento” della compagnia Grimaldi che collega Brindisi ai porti della Grecia, salva 17 clandestini alla deriva in acque greche.

29 maggio - 2 giugno
Sul lungomare Regina Margherita si è svolge l’XI edizione del Salone Nautico di Puglia (SNIM), con un grande successo di pubblico grazie anche alla nuova location da poco completata dopo mesi di lavori e la completa trasformazione. L’evento ha registrati un nuovo record di espositori cresciuti del 50% rispetto agli anni precedenti.

30 maggio
Vandalismo nei parchi cittadini. Devastati i locali dei bagni al parco “Maniglio” del rione Bozzano e rubate alcune piante al Parco “Di Giulio”. Gli atti vandalici si ripetono a Bozzano e al Di Giulio anche nel mese di novembre.

1 giugno
Alle ore 17 viene inaugurato il Parco Cillarese, il più grande parco urbano della Puglia con un’area verde che copre una superficie di 43 ettari di cui 25 ettari a verde attrezzato. Ospita al suo interno componenti di fauna e flora che la rendono particolarmente suggestiva ed è dotato di tre laghetti arricchiti di ponticelli in legno, strade pedonali e ciclabili attrezzate con piazzole di sosta e di una strada carrabile con rampe di accesso ai due parcheggi interni. Inoltre una fontana e diverse piazze tra cui la più grande destinata ad eventi. La cerimonia è stata preceduta da una passeggiata sul lungomare sottostante il Castello Svevo, grazie all’apertura straordinaria della porta Thaon de Revel che ha permesso la passeggiata a migliaia di cittadini attraverso l’area a servitù militare permessa dalla sinergia e la collaborazione con i vertici della Marina Militare.

13 giugno
La 28ma edizione della regata velica Brindisi-Corfù viene vinta da Florienxia, con il tempo compensato di 13 ore e 41 minuti. Ben 114 le imbarcazioni partecipanti alla competizione organizzata dal Circolo della Vela di Brindisi. La prima a raggiungere il porto di Kassiopi, dopo 9 ore e 35 minuti di navigazione, è stata la Farr 80 Idrusa del Montefusco Sailing projec. La gara è partita alle ore 6 del mattino dopo un rinvio di 17 ore dovuto al forte vento di maestrale (forza 8) che infuriava sul Canale d’Otranto.

27 giugno
La piscina comunale di contrada Masseriola riapre ufficialmente i battenti dopo anni di lungaggini burocratiche. La gestione è affidata alla società Fimco di Maglie

6 luglio
Aperto il Centro anti-violenza “Casa della sussidiarietà” in via Ticino al rione Perrino. All’interno si svolgeranno attività dedicate alle fasce più disagiate della popolazione. La gestione è stata affidata al Csv Poiesis.

28 luglio
Nel porto interno di Brindisi la terza prova del Mondiale F2 inshore di motonautica, gara vinta dallo svedese Ola Petterson

29 agosto
Inaugurato un nuovo parco cittadino. Si tratta dell’area in località Sbitri, sulla costa a nord della città, risanata dalle numerose baracche abusive e dai cumuli di amianto. Occupa una superfice di quasi 40 mila metri quadri ed è stati dato in affidamento al consorzio di Torre Guaceto.

Dal 29 al 31 agosto
Grande successo di pubblico per la prima edizione del Medieval Fest, tre notti bianche a tema per rievocare delle nozze di Federico II celebrate a Brindisi il 9 settembre del 1225. Il clou la sera del 29 agosto quando Michele Placido, nelle vesti dell’imperatore Federico II di Svevia, si è affacciato dal balcone di Palazzo Balsamo in Piazza Duomo insieme a Jolanda di Brienne (l’attrice brindisina Giulia Vecchio).

18 settembre
L’antica masseria Villanova, situata sulla strada provinciale 88 (litoranea sud) in località “Le Saline” è sgomberata dalla presenza di abusivi e restituita al patrimonio di proprietà del Comune di Brindisi. Successivamente niziano i lavori di restauro.

5 ottobre
L’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco giunge nella Chiesa del Sacro Cuore (Salesiani) dove vengono ospitate per un giorno. Visita libera dell’urna e i momenti di preghiera sono proseguiti per tutta la notte.

12 ottobre
Esordio vincente nel campionato femminile nazionale di serie A2 per la Futura Basket Brindisi.

21 ottobre – 4 novembre
Una serie di interessanti iniziative si svolgono in occasione dell'80esimo anniversario di inaugurazione del Monumento Nazionale al Marinaio d'Italia, con convegni, mostre e visite guidate.

3 novembre
La nazionale italiana di Tennis vince la sua quarta Fed Cup. In finale la squadra di Corrado Barazzutti ha sconfitto la Russia per 4 a 0. Nel team anche la brindisina Flavia Pennetta.

12 novembre
Indagati ben 40 persone tra funzionari e imprenditori, di questi 22 in custodia cautelare (domiciliare e in carcere) con le accuse di associazione per delinquere, turbativa d’asta, falso in atti pubblici, corruzione, frode in pubbliche forniture, violazione del segreto d’ufficio per una indagine sugli appalti truccati alla Asl tra il 2006 e il 2012.

19 novembre
Contestati al sindaco di Brindisi Mimmo Consales i reati riciclaggio, ricettazione e abuso d'ufficio per un debito da 300mila euro maturato con Equitalia e per aver favorito la società Nubile Srl. Il 1 novembre era stato inscritto nel registro degli indagati per le vicende societarie legate al calcio brindisino (presunte pressioni compiute ai danni di soci della “SSD Città di Brindisi” per la cessione delle quote societarie a costo zero), mentre a febbraio un altro avvisi di garanzia gli fu notificato per abuso d’ufficio per la proroga del servizio di call center e rassegna stampa affidati alla società News sas e per l’affidamento all’associazione Motumus delle manifestazioni estive e natalizie.

24 novembre
L’Enel Basket Brindisi vince a Caserta e guida solitaria la classifica di serie A per due settimane consecutive. Con la vittoria contro i campioni d’Italia della Montepaschi Siena il 29 dicembre, chiude il 2013 tornando in testa alla classifica con altre 4 formazioni.

Dicembre
Oltre 40 rapine negli ultimi due mesi, una situazione allarmante al quale sembra non si riesce a trovare una soluzione.

11 dicembre
I carabinieri di Brindisi hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 indagati accusati di esplosione ai bancomat nelle province di Brindisi, Bari e Taranto tra aprile e agosto. L’accusa è di associazione per delinquere, ricettazione e riciclaggio, furto consumato e tentato aggravato, porto e detenzione illegale di materiale esplodente e di armi comuni da sparo.

31 dicembre
Nonostante la pioggia ininterrotta dal mattino, le iniziative per salutare il 2013 organizzate del Comune di Brindisi hanno ottenuto il meritato successo di pubblico. A piazza della Vittoria il concerto di Bungaro, preceduto dalla band brindisina dei Blu 70, mentre sul lungomare la musica di Ciccio Riccio.

» I principali avvenimenti del 2014

Print Friendly and PDF

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti