Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


LE NOSTRE TRADIZIONI

Le principali tradizioni popolari brindisine di origine laico-religiosa, uniche nel loro genere.

La processione del Cavallo Parato - Corpus Domini
Singolare usanza cerimoniata in occasione del Corpus Domini, quando il Vescovo porta in processione il Sacramento montando su un cavallo bianco parato.
» vai
La processione a mare dei Santi Patroni
Si svolge annualmente in occasione dei festeggiamenti dei Santi Patroni della citta', San Teodoro d'Amasea e San Lorenzo da Brindisi.
» vai
L'antica tradizione dell'Osanna
Uno degli ultimi residui del rito greco in tutto il Salento, si è svolta regolarmente e con un largo seguito sino alla metà circa del '900.
» vai
L'Immacolata tra solennità religiose e tradizioni culinarie
Il giorno della vigilia e quello della festa si accompagnano ancora oggi con antiche tradizioni che suggellano momenti di fede e convivialità.
» vai
Le tradizioni pasquali ed i riti della Settimana Santa
Dalla messa in Cena Domini del Giovedì Santo seguita dalla "tromba e tamburo", alla processione in chiesa della Madonna del Terremoto, la mattina di Pasqua.
» vai
Il Ferragosto brindisino
1930-1940 ca.- Della grande sagra dell'estate brindisina, rappresentata dalla "mellonata a mare", rimane solo un ricordo gelosamente custodito dei più anziani.
» vai
Lu Lauru
Il bizzarro spiritello esoterico condizionava intere famiglie con le sue provocazioni notturne, ma poteva essere fonte di inaspettate ricchezze.
» vai
Lupo Mannaro
L’essere metà uomo e metà lupo protagonista di numerose storie popolari che hanno inquietato le notti di migliaia di bambini.
» vai

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

 

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti