Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - PRODOTTI TIPICI

La città di Brindisi e la sua provincia vantano una gastronomia ricca di sapori freschi e genuini, con prodotti di mare e di terra che tra loro riescono a trovare un giusto ed ideale equilibrio. Erbe spontanee ed ortaggi freschi si trasformano in deliziosi piatti, talvolta abbinati alla pasta fresca di grano duro, oppure vengono trasformati e conservati grazie all'ottimo olio extra vergine di oliva, prodotto in zona. Formaggi, carni e pesce fresco arricchiscono un menù semplice ma intenso nei sapori, dove non manca il buon pane casereccio. Frutta fresca per ogni stagione, appena raccolta, ed i dolci, che vengono preparati per le feste, concludono il pasto della tipica cucina mediterranea, con un bicchiere di buon vino dolce, Aleatico di Puglia o l'ottimo Primitivo dolce.

» Olio di oliva
Olio di eccellente qualità, con tradizioni olivicole millenaria, sviluppate dal tempo di Greci e dei Romani.
L'olio prodotto nella parte settentrionale della provincia (Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, S. Michele Salentino, S. Vito dei Normanni e Villa Castelli), ha ricevuto il riconoscimento DOP - Denominazione d'Origine Protetta - "Collina di Brindisi" ed è ottenuto da olive di varietà Ogliarola barese (almeno il 70%), Cellina di Nardo', Coratina, Frantoio, Leccino, e altre varieta' per la restante parte. Ha un sapore dolce e fruttato con leggera percezione di piccante e di amaro, ha buona fluidità. Viene utilizzato con successo su pesce, carpacci, risotti, arrosti e fritture.
L'olio prodotto nella restante zona della provincia, con il riconoscimento DOP "Terra d'Otranto", si ottiene da olive Cellina, Saracena e Ogliarola leccese o salentina. Le sue caratteristiche organolettiche sono di un olio dal fruttato verde di oliva con gusto dolce, con profumi di legumi e ottima fluidità; buona fragranza aromatica di erba. Viene consigliato crudo su antipasti e verdure, ma anche su legumi e zuppe.

» Vino
Dalla nobile viticoltura di origini antichissime, si ottiene un prodotto simbolo della storia e dell'economia locale. Grazie alle caratteristiche del terreno particolarmente favorevoli, Brindisi ha sempre avuto una ricca tradizione vinicola, tramandata nei secoli, dai Micenei ai Romani, fino ad arrivare alle attuali produzioni di qualità. che hanno ottenuto la Denominazione d'Origine Controllata e comprendono il "Brindisi Rosso", "Brindisi Rosso Riserva" e "Brindisi Rosato".
Scopri meglio il valore di questo prodotto nella sezione Vini e Cantine

Documenti correlati
» Le ricette tipiche del territorio
» Cosa mangiare - consigli gastronomici
» Vini & Cantine

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti