Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

CRONOLOGIA STORICA DELLA CITTA' DI BRINDISI

I principali avvenimenti del 2012

1 gennaio
In 58 si tuffano nelle acque del porto medio, al riparo della Diga di Bocche di Puglia, mentre lungo la costa imperversava invece il maestrale, per la 3^ edizione del "Tuffo di Capodanno".

6 Gennaio
Raffiche di vento di maestrale con punte di 60 nodi e mare forza 7 costringono la nave da crociera "Costa Magnifica” a rinunciare all'attracco nel porto per le ovvie difficoltà di ormeggio. Il freddo e la pioggia, oltre al vento bloccano l'aeroporto per un paio d’ore. Il maltempo causa alcuni crolli e numerosi danni anche nei paesi della provincia.

4 marzo
Al PalaFlorio di Bari l’Enel Basket Brindisi conquista la Coppa Italia di Legadue battendo in finale Jesi, dopo aver vinto in semifinale contro Verona.

7 marzo
Allo stadio “F. Fanuzzi” partita amichevole contro il Bari per il Centenario della fondazione della società sportiva di calcio del Brindisi.

29 marzo
Dopo tredici mesi di lavoro viene inaugurato il sottopasso che congiunge via Tor Pisana a piazza Crispi. E’ costato 1.639.944,53 + Iva.

17 Aprile
Arresti domiciliari a otto vigilantes dell’Ivri, istituto di vigilanza che opera nell’Aeroporto del Salento di Brindisi, accusati di furto nei bagagli dei passeggeri. Sono stati ripresi dalle telecamere interne.

7 Maggio
Eletto a sindaco Mimmo Consales (centrosinistrale) con il 53,17% (26938 voti). Gli altri candidati: Mauro D’Attis (centrodestra) 25,68% (13012 voti), Giovanni Brigante 8,29% (4199 voti), Roberto Fusco 6,68% (3387 voti), Riccardo Rossi 6,18% (3132). Totale votanti 52.559, bianche 239, nulle 1.625, contestate 27, voti validi 50.668.

16 Maggio
Dopo quasi due anni di lavori per restauro, riapre la chiesetta della Madonna del Giardino a Tuturano (scheda).

19 Maggio.
Grave attentato davanti all'Istituto Professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi. Due esplosioni in rapida successione hanno investito gli studenti all’ingresso delle lezioni. L'ordigno posizionato vicino l'ingresso della scuola è costituito da 3 bombole collocate all'interno di un bidone blu a cupola.
Muore la studentessa Melissia Bassi, 16 anni di Mesagne. Ferite cinque ragazze della stessa scuola: Vanessa Capodieci, 19 anni di Mesagne e la sorella Veronica di 15 anni che ha perso un arto nell’esplosione, Selena Greco di 16 anni, Alessandra Gigliola di 19 anni e Sabrina Ribezzi di 18 anni.

21 Maggio
Grande partecipazione ai funerali di Melissa Bassi, la studentessa 16enne uccisa dall’esplosione davanti all’Istituto professionale Morvillo-Falcone. Ai funerali di Stato nella Chiesa Matrice di Mesagne partecipano diversi rappresentanti del governo, vertici della Regione, delle istituzioni locali e migliaia di studenti.

24 Maggio
Alessandro Nasta, sottocapo della Marina militare imbarcato sulla famosa nave scuola Amerigo Vespucci, scivola dall’albero principale e muore.

25 Maggio
La città di Brindisi e la provincia sono interessati dallo “swich-off”, il passaggio definitivo del segnale televisivo da analogico a digitale terrestre.

1 Giugno
Un furgone blindato della Sveviapol viene attaccato da almeno 15 banditi sulla sulla statale 7 tra Oria e Francavilla Fontana, in direzione Taranto. Bottino misero ma tanta paura.

2 Giugno
Grande manifestazione su Corso Garibaldi contro la riapertura alle auto della zona pedonale dei corsi.

6 Giugno
Fermato ed arrestato Giovanni Vantaggiato, il 68enne commerciante di carburanti di Copertino (LE) che ha confessato di essere l’autore della strage del 19 maggio all'Istituto Professionale "Morvilo Falcone" di Brindisi

14 Giugno
Con la vittoria in gara 4 sul campo della Tesi Group Pistoia, l'Enel Basket Brindisi è promossa in Lega A.. Grande festa in città in attesa del rientro della squadra e la FestA organizzata al Palasport per domenica 17 Giugno.

9 Luglio
Riapertura al traffico, in via sperimentale, di corso Garibaldi, numerosi cittadini manifestano dissenso.

21 Luglio
Seconda edizione del Trofeo “A Nuoto nel Parco”, una gara in acque libere sulla distanza di 2.500 metri nelle acque del Parco di Torre Guaceto.

12 Agosto
Il mesagnese Carlo Molfetta conquista la medaglia di oro alle Olimpiadi di Londra 2012, il primo nella storia nel taekwondo.

17 Settembre
Il traghetto Ionian Spirit della società Agoudimos, viene pignorato e costretto a restare per mesi ancorato sul molo del Seno di Levante. I 26 marittimi (montenegrini, egiziani, greci, rumeni e albanesi) a bordo hanno esposto sulla nave lo striscione “Crew need help”.

24 Settembre
L’Eurostar Freccia Argento urta un Tir rumeno incastrato al passaggio a livello di Pozzo Faceto nei pressi della stazione di Cisternino. Muore il macchinista, 18 i feriti.

2 Ottobre
Massimo Ferrarese formalizza le dimissioni da presidente della Provincia di Brindisi.

7 Ottobre
Successo per la "notte d'autunno" organizzata dall'amministrazione comunale. Spettacoli, eventi culturali e apertura straordinaria delle attività commerciali presenti sui corsi Umberto I, Roma e Garibaldi.

20 Ottobre
Il nuovo arcivescovo di Brindisi è Domenico Caliandro, 65 anni, originario di Ceglie Messapica. Lo ha annunciato il vescovo uscente Rocco Talucci, che lascia per raggiunti limiti di età (75 anni) dopo dodici anni. Mons. Caliandro farà il suo ingresso ufficiale in Diocesi il 5 gennaio 2013.

23 Ottobre
Il Viminale nomina il viceprefetto Cesare Castelli commissario straordinario della Provincia di Brindisi.

7 Novembre
Brindisi, con Rapallo e Biella, è nominata Città europea dello sport 2014.

15 Novembre
Sbarco di migranti, il terzo in pochi giorni, sulla costa a sud di Brindisi, in località Cerano

24 Novembre
Si vota per le primarie per la scelta del candidato leader del centrosinistra. Nichi Vendola vince in provincia di Brindisi con 6854 voti, seguito nelle preferenze dal segretario nazionale Pier Luigi Bersani con 6616 voti e da Matteo Renzi con 3342 voti. Nella città di Brindisi Bersani ottiene 1371 voti, 1194 per Vendola, 524 per Renzi, 19 per Laura Puppato e 5 per Bruno Tabacci.
Nel successivo turno di ballottaggio, in provincia di Brindisi Pier Luigi Bersani ottiene il 71% (9.496 voti), mentre Matteo Renzi raggiunge il 29% (3.881 voti).

31 Dicembre
Grande partecipazione di persone alla notte di Capodanno. Tantissima gente affolla le piazze ed i locali del centro cittadino, in particolare Piazza della Vittoria dove si è svolto il concerto di Tony Esposito (preceduto e seguito dai Blu70). Nessun problema di ordine pubblico.

» I principali avvenimenti del 2013

Print Friendly and PDF

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti