Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

Chiese - SANTA MARIA DEL CASALE

La chiesa di Santa Maria del Casale, nei pressi dell'aeroporto, e' uno splendido esempio di stile romanico-gotico del XIII secolo.

Monumento nazionale sin dal 1875, possiede un'elegante facciata in conci di carparo e pietra bianca, con un portale sormontato da un protiro pensile ornato.

L'interno, ad unica navata a croce latina, ospita un ciclo di preziosi affreschi bizantini riscoperti nel secolo scorso dopo essere stati per oltre due secoli occultati da calcina e da altari barocchi: sulla controfacciata "Il Giudizio Universale", eseguito in quattro scomparti da Rinaldo da Taranto; sulla parete a sinistra "L'albero della Croce", a dodici rami per simboleggiare gli apostoli e con l'araldica della città di Brindisi, "L'Annunciazione", "L'Allegoria del Giglio Angioino", "La Vergine tra Cavalieri", "La Vergine col Bambino e Sante"; nel presbiterio "Le Storie della Passione", "Deposizione", "Cristo nella Tomba", "Marie al Sepolcro", "Nozze di Cana", "Cenacolo", "Pentecoste"; nell'abside "Cristo in Trono fra Angeli", "Natività", "Crocifissione"; nel transetto "l'Annunziata", "Storie di S.Caterina" e "La Madonna con Bambino".
Importanti anche gli stemmi dei committenti per lo studio relativo all'araldica medievale.

All'interno è conservata una colonna in marmo con croce, del IX sec., attribuita alla tradizione dell'Osanna (leggi scheda).

Nel maggio del 1310 qui si insediò il tribunale disposto dal pontefice Clemente V per giudicare l'ordine dei Cavalieri Templari, che venne soppresso, due anni dopo, con bolle papali conseguenti alla sentenza di condanna (leggi scheda).

I lavori di costruzione dell'attiguo chiostro e del convento furono iniziati dai Minori Osservanti ed ultimati dai Riformati tra il 1635 e il 1638.

Fotogallery - clicca per ingrandire
Interno
(dir. altare)
Interno
(dir. ingresso)
Giudizio Universale
Albero della
Croce
Transetto e
Abside
Chistro
Particolare
del Protiro
Particolare
della facciata
VIDEO
Chiesa di S.Maria del Casale
da "Terra dei Due Mari"
(TeleRama)
Documenti correlati:
» Scheda descrittiva a cura dell'Uff. Beni Culturali Ecclesiasitici
» La presenza dei Padri Francescani a Santa MAria del Casale
La mappa dei Monumenti di Brindisi

Print Friendly and PDF

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti