Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

CRONOLOGIA STORICA DELLA CITTA' DI BRINDISI

I principali avvenimenti del 2015

2 gennaio
Il relitto del Norman Atlantic arriva nel porto di Brindisi trainato dal rimorchiatore “Marietta Barretta” e da altri tre mezzi navali, ed è stato ormeggiato alla banchina di Costa Morena Nord. Gli investigatori saliti a bordo hanno recuperato la scatola nera.
In segno di rispetto per le vittime sono stati annullati i festeggiamenti per il nuovo anno previsti per domenica 4 gennaio.

4 gennaio
Per le avverse condizioni meteorologiche si svolge con qualche giorno di ritardo rispetto alla data stabilita il tradizionale “Tuffo di Capodanno”, manifestazione organizzata dagli Amici della Conca. Con i fondi raccolti sono state acquistate due altalene per bambini diversamente abili da installare nei parchi pubblici.

8 gennaio
Organizzato in poche ore il flash mob a Brindisi per manifestare contro il sanguinoso assalto al settimanale di satira parigino Charlie Hebdo.

9 gennaio
Pubblicati da Aeroporti di Puglia i dati del traffico passeggeri per il 2014. Per lo scalo brindisino si conferma un anno all'insegna della ripresa con incremento dell’8,5% rispetto all’anno precedente. I passeggeri, tra arrivi e le partenze, sono stati 2.159.431, con un incremento del 78,7% sui voli charter (dai 18.968 del 2013 ai 34.009 del 2014), mentre per il traffico di linea l’incremento è stato del 7,9% (da 1.967.280 a 2.122.508 passeggeri del 2014), comprensivo dei 356.213 delle linee internazionale (+8,1%).

15 febbraio
Inaugurata, alla presenza di numerose persone, la nuova “Piazza coperta” al Rione Sant’Angelo presso i capannoni dell’ex Inapli. Apertura alla vendita il giorno successivo.

13 aprile
Iniziata l’eradicazioni di una ventina di alberi di ulivo infettati da Xylella in contrada Frascata, agro di Oria, come stabilito dal commissario straordinario all'emergenza Giuseppe Silletti. Vivaci proteste dei manifestanti contrari a questa decisione.

18 e 19 aprile
Al Circolo Tennis si disputa l’incontro di tennis tra l'Italia e gli Stati Uniti, valevole per la permanenza nel World Group di quella Federation Cup. Le azzurre di Corrado Barazzutti vincono 3-2 grazie anche alla ottima prestazione della brindisina Flavia Pennetta entrata in campo il secondo giorno: ha impiegato 56 minuti per sconfiggere nel singolo Christina Mchale (6/1 6/1) quindi subito dopo nel doppio con Sara Errani hanno affrontato e battuto la coppia Serena Williams (finora imbattuta in Fed Cup, sia in doppio che in singolo) e Alison Riske per 6/0 6/2.

19 Maggio
C'è anche la maggiore società calcistica di Brindisi tra le 30 le squadre coinvolte nella nuova indagine della Polizia denominata “soccer dirty” che ha portato alla scoperta di due organizzazioni criminali con il coinvolgimento di calciatori, allenatori, presidenti e dirigenti sportivi in grado di truccare numerose partite dei campionati di Lega Pro e serie D. Il tribunale sportivo esclude la società sportiva dal campionato di serie D. Nonostante alcuni vani tentativi, il titolo sportivo non viene rilevato, pertanto per la prima volta nella sua storia la squadra non viene iscritta ad alcun campionato.

20 maggio
Arrestato dai carabinieri del Norm l’ex ex parroco della chiesa di Santa Lucia don Giampiero Peschiulli, colpito da ordinanza di custodia cautelare per abusi sessuali su minori. Le indagini iniziarono nel settembre del 2014, a seguito della trasmissione Mediaset “Le Iene”.

31 maggio
Alle elezioni per il presidente della giunta regionale, dove viene eletto l’ex sostituto procuratore presso il Tribunale di Brindisi dal 1990 al 1995 Michele Emiliano (47,12% delle preferenze). Unico brindisino eletto al consiglio regionale è Gianluca Bozzetti (Mov. 5 Stelle), il più suffragato nel capoluogo. In provincia gli eletti sono il sampietrano Pino Romano, il mesagnese Mauro Vizzino e il fasanese Fabiano Amati.

10-11 Giugno
Alla 30ma edizione della Regata Internazionale Brindisi Corfù ha vinto in tempo compensato una barca romagnola, l’IMX 40 X-Altair. La prima imbarcazione a tagliare la linea di arrivo al traverso del porticciolo di Kassiopi è stato il Farr 80 Idrusa di Paolo Montefusco. Ben 116 le imbarcazioni iscritte alla competizione.

5 luglio
Si conclude la seconda edizione del Formula 2 World Championship di Motonautica, con la prova del circuito del Campionato del Mondo di Formula 2000 e la tappa Italiana del Campionato Mondiale di Speed Boat. La settimana della motonautica In-shore è stata inaugurata il 29 giugno, con gare ed allenamenti nel porto interno.

15 Agosto
Violento nubifragio con grandinata si è abbattuta nel primo pomeriggio sulla provincia di Brindisi, partendo dalla zona nord fino al capoluogo. Spiagge allagate e rientro a casa improvviso che ha provocato lunghe file.

25 Agosto
Un trentaquattrenne brindisino scavalca la ringhiera di protezione e si lancia nel vuoto dal terrazzo del Monumento al Marinaio, un salto di oltre 60metri, schiantandosi sul piazzale inferiore nei pressi del Sacrario militare.

12 settembre
Flavia Pennetta entra nella leggenda del tennis italiano vincendo gli Us Open 2015 battendo in finale la tarantina Roberta Vinci in due set, 7/6 6/2. Grande festa al Circolo tennis di via Ciciriello dove la partita è stata seguita su due maxischermo. Flavia con questa vittoria rientra di prepotenza nella top ten del tennis mondiale dove andrà ad occupare l'ottavo posto, il suo migliore di sempre. In semifinale aveva battuto 6/1-6-3 in un'ora di gioco la rumena Halep, numero 2 del mondo, mentre la Vinci aveva avuto la meglio sulla numero 1 Serena Williams. Flavia Pennetta durante la premiazione ha annunciato il ritiro.

15 settembre
Inaugurato il "New Basket Store", il negozio della società di pallacanestro brindisina dove è possibile acquistare divise ufficiali, gadget e biglietti.
Poche ore dopo giunge la notizia della morte di Antonio Corlianò, presidente dell'Enel Basket Brindisi dal 2004 sino al 2012. Aveva 70 anni.

16 settembre
Chiuso il "Peonia rossa", il centro massaggi cinesi di via Grazia Balsamo dove si praticava il sesso low cost. All'alba la Squadra mobile di Brindisi a tratto in arresto dieci persone, altre cinque indagate a piede libero. A capo un noto docente universitario nonché scienziato fisico-matematico, con all'attivo decine di pubblicazioni diffuse in tutta Europa, ovvero Wenchang Chu.

5 ottobre
Inaugurata la "Piazza delle Capitanerie di porto" realizzata nella zona dell'ex Stazione Marittima, nella parte finale di via Del Mare. Al centro è stata posta l’ancora donata al Comune, nel 1998, dal Rotary Club.

12 ottobre
Avviate in località Case Bianche (agro di Torchiarolo) le prime eradicazioni di olivi colpiti dalla Xylella fastidiosa, il batterio ritenuto responsabile del disseccamento rapido dell'olivo. Forti le proteste dei proprietari e degli agricoltori che insieme a movimenti locali sospetti che dietro queste decisioni potrebbero esserci interessi, come la “strana coincidenza tra i territori che verranno attraversati dai possibili tracciati del metanodotto Snam, che dovrebbe collegare il Tap di Melendugno allo snodo di Mesagne, e quelli in cui sono stati rinvenuti i maggiori focolai di Xylella e su cui sono previsti gli abbattimenti più massicci“. Nelle settimane successive manifestazioni di protesta di movimenti locali e ambientalisti, con blocchi stradali e ferroviari, interventi del TAR e della Procura della Repubblica di Lecce con il blocco di ulteriori svellimenti delle piante secolari e la denuncia di dieci persone, tra cui il commissario straordinario per l’emergenza Giuseppe Silletti, che si è prontamente dimesso dall’incarico, e ricercatori, docenti universitari, funzionari della Regione Puglia e componenti dell'Osservatorio fitosanitario regionale.

1 novembre
Investito durante la notte da una vettura a forte velocità su via Vespucci, un ragazzo di 19 anni Andrea De Nigris ha perso la vita mentre transitava a piedi sul marciapiedi della strada in compagnia di una ragazza di 16 anni, ricoverata in Ortopedia all'ospedale Perrino di Brindisi con una prognosi di 30 giorni.
Alla guida della vettura un coetaneo del ragazzo deceduto che è stato denunciato per omicidio colposo.

12 dicembre
Un Tir con una cisterna carica di olio si è ribaltato sulla strada statale 379 nei pressi dello svincolo per Torre Spaccata (Fasano), invadendo entrambe le carreggiate. Nell’incidente hanno perso la vita 5 persone.

15 dicembre
Grande successo di pubblico e di critica per lo spettacolo teatrale "Signori in carrozza!" in scena al Nuovo Teatro Verdi con la compagnia napoletana "Gli Ipocriti". Lo spettacolo racconta l'abbattimento del vecchio Teatro Verdi di Brindisi e della Valigia delle Indie.

Dicembre
Antiterrorismo, dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre anche a Brindisi c’è una maggiore attenzione alla vigilanza per garantire la sicurezza nel porto della città con il dispiegamento di unità dell’esercito che affiancano le forze di polizia. In un mese respinte 51 persone.

Print Friendly and PDF

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti