Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

Spaghetti con le cozze

Ingredienti per 2 porzioni:
20 cozze nere, 200 gr di spaghetti, olio, sale, aglio tagliato a pezzetti, prezzemolo tritato, poche foglie di sedano tritate, origano, 1 bicchiere di vino bianco (da aggiungerne nel caso i liquidi evaporano troppo velocemente durante la cottura).


Procedimento:
A fuoco lento, in una pentola larga con fondo, preparare il sughetto stendendo un filo d'olio e  l'aglio tritato. 
Aprire appena le cozze per far scolare l'acqua, filtrandola attraverso un colino per togliere eventuali impurità e raccogliendola in una coppetta, quindi aggiungere le cozze e l'acqua nel sughetto.
Aggiungere inoltre prezzemolo e sedano già tritati in precedenza, origano, pepe e 1 bicchiere di vino bianco, in modo che la pentola sia per metà piena di olio, vino e acqua delle cozze, lasciare cuocere per almeno 10 minuti. 
Aggiungere gli spaghetti (crudi) nella stessa pentola coprendoli con un coperchio e alzando la fiamma ed attendere i minuti di cottura necessari, controllanto periodicamente. In questo modo la pasta si cuocerà con il vapore che rimane intrappolato all'interno, rendendo più gustoso il piatto. Questo sistema neutralizza lo stato del lessamento degli spaghetti, darà più velocità alla preparazione del piatto e anche più sapore.
Pochi secondi prima di spegnere la fiamma, mescolare con un mestolo di legno, quindi impiattare. Buon appetito.

Ricetta e foto gentilmente offerta da Andrea Ecclesie

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti