Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

RISOTTO CON ORTICHE E ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone:

140 g di riso
un mazzetto di ortiche
3 piccole zucchine bianche con fiore
trito di cipolla bianca
1 spicchio di aglio
burro
brodo di verdure
sale e pepe

Procedimento:
Eliminare i rametti delle ortiche, tenendo solo le foglie. Dopo averle lavate bene, bisogna scottarle in acqua bollente (senza sale) per poco meno di un minuto. A questo punto le ortiche non sono più dannose, sono solo buone.
Scoliamole, ma senza strizzarle, per conservare un po’ della loro acqua. Si parte con il risotto: trito di cipolla, aglio in un fondo d’olio. Poi si butta il riso nella pentola e si fa tostare per circa 5 minuti, continuando a mescolare perché non si attacchi e aspettando che diventi quasi dorato.
A questo punto si aggiungono le zucchine, tagliate a pezzetti grossolani, e si fanno saltare con il riso per altri due minuti. Ora è il momento di aggiungere un mestolo di brodo e le ortiche bollite continuando ad innaffiare il riso con il brodo fino a cottura quasi ultimata e salando un po’, se serve.
Arrivati alla cottura perfetta e spento il fuoco, aggiungiamo un pezzetto di burro per la mantecatura, i fiori di zucchina tagliati a pezzetti e un pizzico di pepe.
Come decorazione, una punta di fiorellino di zucchina tenuta da parte… tanto gli basterà un giro sotto il risotto bollente per cuocere a sufficienza.
Il gusto del risotto è delicato, ma intenso e la sua consistenza così cremosa… le ortiche si sciolgono, letteralmente, come le cime di rapa per capirci.

Ricetta e foto gentilmente offerta da Brindisi a tavola ieri e oggi

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti