Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

ORECCHIETTE CON RUCOLA E FINOCCHIETTO SELVATICO

Ingredienti:

400 gr di orecchiette fresche
300 gr di rucola 
alcuni fiori di finocchietto selvatico 
420 gr di polpa di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Pulite minuziosamente la verdura: se si tratta di verdura selvatica(come la nostra) allora bisogna eliminare le radici, le foglie esterne dure e bucherellate e lasciarla in ammollo per almeno 20 minuti. Se, invece, la comprate al supermercato nelle buste basta semplicemente lavarla sotto l’acqua corrente.
In una pentola fate imbiondire l’aglio tritato con l’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro che avrete precedentemente frullato con un mixer (per chi lo desidera può lasciare la polpa intera) . Salate, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere, a fiamma bassa , per circa 25 minuti (il sughetto non deve essere troppo fluido né troppo concentrato: quindi se necessario aggiungete, durante la cottura, un mezzo bicchiere d’acqua).
Nel frattempo in una pentola alta e capiente fate bollire l’acqua. Quando l’acqua giunge a bollore versate la rucola e il finocchietto . Fate cuocere per circa 5 minuti e poi versate le orecchiette . Il tempo per la cottura della pasta è relativo: tutto sommato se si tratta di orecchiette fresche bastano 3 o 4 minuti. Salate e a cottura ultimata scolate il tutto. Riversate la pasta e la verdura in una ciotola, condite con un mestolo di sughetto preparato in precedenza; impiattate e ultimate con un mezzo mestolo di sughetto. Per chi lo desidera può distribuire un filo d’olio piccante.

Ricetta e foto gentilmente offerta da Brindisi a tavola ieri e oggi

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti