Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPE E RICOTTA FRESCA

Ingredienti:

4 filetti di acciughe
1 spicchio di aglio
300 g di cime di rapa
100 g di formaggio misto pecora
300 g di orecchiette
un pizzico di pepe
1 pizzico di peperoncino
90 g di ricotta fresca
una manciata di sale

Procedimento:
Mondare le foglioline delle cime di rapa, dunque lavarle accuratamente, rimuovere le parti più dure (gambi) e tagliarle a pezzetti con un coltello di ceramica o con le mani.
Nel frattempo, versare abbondante acqua in una casseruola; dunque portarla ad ebollizione e salare a piacere. Aggiungere dunque le cime di rapa e, una volta che hanno preso il bollore anche le orecchiette.
Fintantoché le cime di rapa e le orecchiette si cucinano, preparare in una padella capiente il sughetto: mettere 4 alici sott'olio nella padella ben calda, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, poco peperoncino (facoltativo), uno spicchietto d'aglio ed un po' di pepe. Quindi coprire con il coperchio ed abbassare la fiamma per alcuni minuti. Dopodiché, sciogliervi un generoso cucchiaio di ricotta, amalgamare per bene e spegnere la fiamma.
Trascorsi 13 minuti, accendere nuovamente la padella contenente il sughetto piccante di alici e ricotta, dunque trasferirvi la pasta e le foglioline di cime di rapa con l'aiuto di un mestolo bucato.
Alzare la fiamma per far asciugare l'acqua in eccesso. Completare con una spolverata di formaggio grattugiato misto pecora o pecorino. Servire il piatto ben caldo.

Ricetta e foto gentilmente offerta da Brindisi a tavola ieri e oggi

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti