Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

Mustazzueli (Mostaccioli)

Ingredienti:
500 gr. di farina; 500 gr. di miele raffinato; 1/2 bicchierino di liquore all'anice; 20 g. di burro.

Procedimento:
Disporre la farina a fontana su un piano da lavoro, unire al centro il liquore e il miele. Impastare e lavorare il tutto fino ad ottenere una composto liscio ed omogeneo. Stendere la sfoglia con un matterello sino ad uno spessore alto circa 1,5 cm. Da qui ritagliare i mostaccioli, ognuno a forma diversa e disporli su una piastra da forno imburrata. Cuocere in forno a 150° sino a quando non saranno cotti e dorati, quindi lasciarli raffreddare fuori dal forno.
Si possono mangiare dopo qualche giorno in maniera da lasciare che la pasta diventi un po' più morbida.

Variante:
nell'impasto può essere aggiunto a dosi anche il vincotto (di fichi, circa 400-500 ml) ma solo dopo aver mescolato tutti gli altri ingredienti, lasciandolo assorbire al composto fin quando possibile.
Può essere preparata, a parte in una casseruola, una glassa con del cioccolato fondente tagliato a pezzi (100 g) da sciogliere in 120 g di acqua, e 200 g di zucchero da aggiungere successivamente. Si porta ad ebollizione lentamente rimescolando in continuo con un cucchiaio di legno. La glassa viene rimescolata anche dopo aver tolto la casseruola dal fuoco, sino a quando non diventa tiepida. Quindi viene stesa sui mostaccioli ancora caldi utilizzando un pennello o immergere questi direttamente nella glassa per qualche secondo. La glassa permette una maggiore conservazione dei dolci.

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti