Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

Fave e Cozze

Ingredienti per 4 persone:
500 g di fave bianche sgusciate; 1 grande patata vecchia; 1 cipolla media; 800 g di cozze; olio d'oliva extravergine; 4 sottili fette di pane raffermo; 1/2 cucchiaino di origano secco; pepe, sale q.b.
Preparazione: 40' - Difficoltà: media - Cottura: 60' - Costo: basso

Procedimento:
Mettere le fave in una pentola, coperte con 1 litro scarso d'acqua fredda, insieme alla patata sbucciata, lavata e tagliata a fette, la cipolla sbucciata ugualmente affettata e un pizzico di sale.
Portare a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere lentamente per 1 ora abbondante fino a ottenere una densa crema. In ultimo aggiungere 2-3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, assaggiare di sale e controllare la densità versando eventualmente un altro po' d'acqua.
Nel frattempo lavare molto bene le cozze, metterle in un'altra casseruola insieme all'origano, poco pepe e 2-3 cucchiai d'olio. Coprirle e cuocerle per 7-8 minuti a calore vivace fino a farle ben aprire, intiepidirle e separare il frutto dai gusci.
Tagliare il pane raffermo in piccoli quadratini, condirlo con un po' d'olio e tostarlo nel forno caldo a 180 °C per 10 minuti circa. In alternativa friggerlo con dell'olio d'oliva.
Versare la crema di fave pronta sui piccoli crostini di pane, aggiungere le cozze senza mescolare e servire immediatamente.

Nota:
500 g di fave sgusciate corrispondono a 2 kg di fave fresche. Questa zuppa è molto nutriente e può fare anche da piatto unico, abbinata a un'insalata, per una cena con amici.

Ricetta di Fabio Fatelli

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti