Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


Gusti & Sapori - LE RICETTE TIPICHE

Chiacchiere di carnevale

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di farina; 2 tuorli di uova + 1 uovo intero; 40 gr. di burro; 50 gr. di zucchero; scorza grattugiata di limone; 1/2 bicchiere di vino; Zucchero a velo; Sale; Olio di semi.

Procedimento:
Impastare la farina con le uova già sbattute, il vino bianco, il burro ammorbidito a fiocchetti, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero, completando con un pizzico di sale.
Lavorare bene tutti gli ingredienti a lungo in modo da rendere l'impasto liscio ed elastico, formare una palla con la pasta ottenuta che sarà tenuta a riposo, coperta da un tovagliolo, per circa mezz'ora.
Stendere la pasta con il matterello per creare una sfoglia molto sottile, ricavare delle strisce lunghe circa 8-12 centimetri tagliando la sfoglia con la rotella tagliapasta, allo stesso modo creare dei rettangoli della larghezza di circa 4-6 cm. Lasciare asciugare la pasta su di un panno.
Portare a temperatura l'olio in una apposita padella e friggere le chiacchiere, poche alla volta per qualche minuto e su entrambi i lati, sino a completa doratura.
Scolarle bene con un mestolo forato e asciugarle su carta assorbente, quando saranno raffreddate si possono cospargere con lo zucchero a velo.

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti