Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


La Provincia di Brindisi - DINTORNI DI ORIA

Chiesa Madonna di GallanaFuori dal centro cittadino vi sono altre chiese importanti e mete di pellegrinaggi, come la chiesa della Madonna di Gallana (foto a destra), a circa quattro chilometri dal paese in direzione Latiano.
L'esterno è semplice in tufo con tre cupolette a trullo, all'interno tracce di affreschi in stile bizantino.
La leggenda racconta che si sia stata eretta dalla moglie di Carlo Magno, Galerana, e che conservi nelle fondamenta molti tesori.

-> Approfondimento sulla chiesa di S.Maria di Gallana

 

Sulla strada vecchia per Manduria, a pochi chilometri fuori l'abitato, merita una visita la chiesetta della Madonna della Scala, del XIII-XIV secolo, con facciata in stile romanico. All'interno interessanti affreschi ripropongono scene dell'Apocalisse.

In direzione Erchie, a circa cinque chilometri da Oria, è situato uno dei maggiori centri di culto di tutto il Salento, il Santuario di San Cosimo alla Macchia (foto a lato), così denominato dalla sua posizione in una zona di macchia mediterranea. E' dedicato ai Santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Euprepio e Leonzio. Il complesso si è sviluppato intorno ad una chiesa basiliana del IX secolo che è stata nel tempo ampliata e modificata. Sull'imponente facciata della chiesa, in tufo, è posta la statua del Cristo Redentore. All'interno interessanti tele riguardanti la vita dei Santi Medici e il baldacchino in stile neogotico delle statue ritenute miracolose. L'ampio spazio esterno ha un ricco porticato e una chiesa all'aperto per le celebrazioni estive; completano il complesso la sala ex voto, il museo, la casa del pellegrino e un mercatino. In passato vi era anche un giardino zoologico.

-> Approfondimento sul Santuario di San Cosimo Alla Macchia

TRADIZIONI - Il Corteo Storico ed il Torneo dei Rioni

Da piu' di trent'anni si rivive, nel mese di agosto, il Torneo dei Rioni, ideato da Federico II e rivissuto con grande successo ai giorni nostri.
I quattro rioni (Castello, Giudea, Lama e San Basilio) si contengono il "palio" secondo le regole dettate dall'Imperatore, con prove di forza, agilità, resistenza, abilità e velocità.

Il torneo viene preceduto dal Corteo Storico di Federico II, con centinaia di figuranti, in costumi d'epoca che sfilano lungo le vie cittadine bardate per l'occasione da drappi e bandiere dei quattro rioni. Lo sfarzo dell'epoca federiciana è rappresentato fedelmente attraverso movenze e portamenti di nobili, dame, cavalieri, giullari, uomini di corte, musici, paggi e armigeri.
L'imperatore Federico II viene impersonato da un noto attore.

 

VIDEO
Oria
servizio tv di TeleRama
Il Palio di Oria
da "Terra dei Due Mari" (TeleRama)
Torneo dei Rioni di Oria
2010 - Movideo Produzioni TV
 
Link:
» Il sito del Torneo dei Rioni

Non è consentito l'utilizzo dei testi e delle immagini senza autorizzazione


Print Friendly and PDF

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

 

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti