Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


BRINDISIWEB
Notizie e Comunicati Stampa

Restituzione alle famiglie dell’esperienza del Walkscape“Brindisi Porto di pace”

Venerdì 16 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00,l’IISS “Marzolla-Simone-Durano”, organizza un Walkscape dedicato alle famiglie dei ragazzi degli Istituiti Comprensivi di San Pancrazio Salentino e del Casale Brindisi che hanno partecipato agli innovativi percorsi formativi nell’ambito del progetto ministeriale Museo per Tutti, svolti tra le visite presso la Collezione Archeologica Faldetta, l’esperienza entusiasmante del walkscapee larealizzazione creativa delle mappe.E’ la restituzione al territorio di un Progettofinanziato dal MIUR e dalle finalità tanto pregevoli quanto ambiziose, in una società in cui la cultura non è sempre considerata come un capitaleineguagliabile: avvicinare le nuove generazioni alla sensibilità museale e alla fruizione consapevole del patrimonio culturale e artistico. E’ la restituzione del territorio ai suoi utenti, che spesso ne misconoscono le grandi possibilità e l’inatteso valore.

Gli alunni delle scuole in rete sono invitati a ripercorrere con i propri genitori le tappe del walkscape, già percorso nell’ambito delle iniziative formative, Brindisi Porto di pace secondo due modalità di fruizione: uno autonomo e uno “guidato”, che prevede la possibilità di avvalersi del supporto degli studenti del Liceo Artistico e dei docenti del progetto (prof.ssa Giovanna Bozzi, prof.ssa Chiarastella Grande e prof. Gregorio Fileri), che si faranno trovare nelle tappe del walkscape negli orari e nei luoghi sotto indicati.
In questo modo giovani e meno giovani potranno attraversare le tappe della storia recente e antica del porto di Brindisi alla ricerca delle trasformazioni e delle tracce lasciate dal tempo, esplorandone la disponibilità all’accoglienza e la vocazione commerciale, incominciando dall’epoca vicina a noi dei treni dalla stazione marittima e dei traghetti per la Grecia per concludere, a ritroso nel tempo, alle antiche mura della città e alla Collezione Archeologica Faldetta. Tutte le tappe saranno sottolineate da una cornice suggestiva ed evocativa, grazie agli allestimenti predisposti dall’IISS Marzolla Simone Durano.

L’appuntamento è al parcheggio di via del Mare alle 15:45. A seguire:
ore 16:00 1^tappa: Parcheggio di via del Mare – Un treno di nome Parthenon
ore 16:15 2^ tappa: Autorità portuale – Nel nome dei ragazzi del mondo
ore 16:30 3^ tappa: Stazione Marittima – London - Brindisi - Bombay
ore 16:45 4^ tappa: Dogana – Dall’opposta sponda tendevano la mano
ore 17:00 5^ tappa: Colonne romane – Un venticello amico dei naviganti
ore 17:15 6^ tappa: Palazzo Montenegro – Peninsular&Oriental Company
ore 17:30 7^ tappa: Corte Capozziello– La romanitas restaurata
ore 18:00 – 19:00: Collezione Archeologica Faldetta Palazzina del Belvedere – Lungomare di Brindisi
La partecipazione è libera e gratuita. Ad ogni tappa e alla Collezione Archeologica Faldetta sarannopresenti i promotori e gli alunni che hanno partecipato al progetto, a disposizione delle famiglie e del pubblico. Il pubblico è invitato a condividere sui social con le tag#museopertuttibr, #brindisi e #walkscape foto e riflessioni. Info su sites.google.com/view/museopertutti e Facebook @labpatrimonio, instagram @lab_patrimonio.

Comunicato

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Il mio stato

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti