Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

VUOTI A RENDERE
di Autori Vari

Dettagli del libro
Titolo: Vuoti a rendere
Autore: vari
Editore: Albus Edizioni
Collana:
Anno di edizione: 2010
Pagine
Isbn:
Prezzo di copertina:

Recensione di Clara Nubile

«Il mare di certi posti è così alcolico che finisce per stordire e annebbiare gli animi. Gli uomini sono come conchiglie: ogni casa di madreperla racchiude una storia, un incubo, un incantesimo. E il mare può solo disperdere le storie e gli uomini, come fossero soffioni. Entrate dunque in ogni piccola conchiglia, fatevi piccoli per ascoltare queste storie con la pelle dell’acqua».

Nata da un’idea di Luana Canepa, responsabile dello Sportello Immigrazione del Patronato ACLI di Brindisi, e realizzata dal gruppo organizzato Percorsi di Arte e Cultura per il Territorio, è stata presentata lo scorso 21 maggio presso l’Ex Convento Santa Chiara, alla presenza di un foltissimo pubblico, l’antologia VUOTI A RENDERE, raccolta di dodici racconti incentrati sul tema dell’immigrazione. Gli autori – tutti brindisini – sono: Adrena, Michele Bombacigno, Dario Bresolin, Antonio Caiulo, Luana Canepa, Antonella De Carlo, Carmen De Stasio, Maria Rita Greco, Maya Guzzo, Clara Nubile, Sergio Sabato e Mimmo Tardio. La copertina del volume è stata realizzata da Paolo Zongolo su disegno originale di Stefano Fusco.

Dodici racconti, dunque, di dodici autori brindisini che scrivono, ora in chiave autobiografica ora in chiave visionaria e fantastica, storie emblematiche di migrazioni ed esodi, sogni ed incubi, solidarietà ed egoismo, integrazione e pregiudizi, accoglienza e solitudine, tolleranza ed emarginazione.

«Si sciolgono le mani ma non i nodi che scuriscono il cuore, e il petto è una gabbia. Le onde si tramutano in serpenti e il mare è un drago vorace, pronto a lanciar fiamme e inghiottire. E la distanza cancella l’amore perché il sentimento è solo nei corpi, e i legami evaporano e si sbriciolano come foglie secche».

Il ricavato della vendita del libro, dedotte le spese di pubblicazione, sarà devoluto a favore di associazioni di volontariato che si occupano di assistenza agli immigrati.

 

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti