Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

IL TEMPIO DI SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO
Simboli, simbolismi e allegorie

di Danny Vitale

Dettagli del libro
Titolo:Il Tempio di San Giovanni al sepolcro. Simboli, simbolismi e allegorie

Autore: Danny Vitale

Editore: Gruppo Archeo Brindisi

Anno di edizione: 2013

Pagine: 44

Prezzo di copertina: 13,00 euro

L’intenzione è di fornire al lettore un quadro complessivo, esaustivo e snello, sulla variegata complessità della simbologia e dei simbolismi presenti sugli stipiti d’ingresso al Tempio di San Giovanni al Sepolcro, sui capitelli e, più in generale, su i vari simboli incisi sul Tempio.
La semplicità del linguaggio e la presenza di numerose immagini accompagneranno, quasi per mano, alla scoperta delle meraviglie presenti in questo Tempio.
Il fascicolo in questione, diviso in tre sezioni, pone l’attenzione, come incipit, sui preziosi e meravigliosi bassorilievi presenti sugli stipiti del portone d’ingresso, esaminandoli ad uno ad uno e fornendo, oltre alla descrizione simbolica, anche una spiegazione allegorica che meglio lascia intendere le motivazioni che hanno portato gli artisti alla scelta di quei particolari bassorilievi.
La seconda sezione si sofferma sulla descrizione dei capitelli e, illustrandone il contenuto, regala una visione tout court delle intenzioni dello scultore.
L’ultima sezione, forse la più affascinante, perché più ricca di mistero, è quella che tratta dei simboli incisi, presenti a San Giovanni al Sepolcro.

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti