Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

PLUMBEA CARMINA
di Giuseppe Maddalena Capiferro

Dettagli del libro
Titolo:
Plumbea Carmina

Autore: Giuseppe Maddalena Capiferro

Editore: Pubblidea

Anno di edizione: 2018

Isbn: 9788894052763

Prezzo di copertina: 10,00 euro

Plumbea Carmina, titolo di questa raccolta di appunti, osservazioni e personali considerazioni, è a memoria della materia prima dell'alchimista, il piombo appunto, obbligatoria partenza di ogni procedimento che, se ben condotto, può, tradizionalmente, portare all'oro.
Aforismi, osservazioni, poesie, ricordi, considerazioni assumono quasi il significato di tappe di un viaggio, rappresentandone momenti importanti per una ricerca e per un non facile lavoro su se stessi, per poi speculare sul significato del Rebus, il gran mistero che i circonda.
Questo, forse, concettualmente fa dire a Plotino "Appartenendoti, la grandezza ti appartiene". Come annota l’autore nella prefazione al volume, ho “distillato dai miei diari e blocchi notes di un arco temporale di oltre cinquant’anni, i materiali che ritenevo più interessanti e significativi, a partire da quelli giovanili più semplici e ingenui.
Mi è sembrato, così, di aver realizzato quasi una personale Grande Opera, valore e significato che ha solo per me e che mi fa sentire come un alpinista che, seduto sul crinale di un monte, dopo una dura scalata, osservi tutto il lungo percorso compiuto, rivivendone le emozioni che lo hanno animato”.

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti