Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

BRINDISI CAPITALE A META'
settembre 1943 - febbraio 1944

di Francesca Mandese

Dettagli del libro
Titolo: Brindisi "Capitale a metà" settembre 1943 - febbraio 1944

di Francesca Mandese

Editore: Mandese

Anno di edizione: 1994

ISBN: 8853501138

Pagine: 170

Prezzo di copertina: 20,00 euro

"Brindisi capitale a metà" è un libro che nasce dalla ricerca storica effettuata dall'autrice, Francesca Mandese, nei primi anni Ottanta, per la preparazione della sua tesi di laurea.
È il primo lavoro organico dato alle stampe sul periodo in cui Brindisi ospitò il re Vittorio Emanuele III e il governo presieduto da Pietro Badoglio all'indomani della firma dell'armistizio con le forze angloamericane.
Pubblicato nel 1994 da Mandese Editore di Taranto con una ricca sezione dedicata a documenti d'archivio e materiale fotografico, il testo analizza il periodo tra il 10 settembre 1943 e l'11 febbraio 1944. Una lettura in chiaroscuro dei mesi che caratterizzarono il cambio di fronte dell'Italia durante la seconda guerra mondiale e la lenta ripresa dei diritti democratici in un Paese ancora devastato dalla guerra.

Il libro, nella sua edizione originale del 1994, è stato messo in vendita in tre librerie brindisine: La Feltrinelli Point in corso Umberto, Mondadori Bookstore in corso Garibaldi e Pezzuto Francesca in via Amena.

L'autrice, giornalista e scrittrice, dopo numerose collaborazioni con testate nazionali e locali, è stata negli ultimi anni redattrice del Corriere del Mezzogiorno e collaboratrice del Corriere della Sera.

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti