Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

FEDERICO ii DI SVEVIA
L'uono oltre il mito: il mito oltre l'uomo
di Cristian Guzzo

Dettagli del libro

Titolo
:
Federico II di Svevia
L'uomo oltre il mito: il mito oltre l'uomo

Autori
: Cristian Guzzo

Editore
: Amazon Edizioni

Anno di edizione: 2019

Pagine 112

ISBN: 1090859708

Prezzo di copertina: 15,00 euro
(link per acquisto online)

La presente opera si compone di 5 saggi storici dedicati alla figura di Federico II di Svevia, del quale sono chiaroscurati gli aspetti meno noti e controversi.
Il testo parte con l’analizzare le difficili relazioni che costui ebbe a intessere con gli ordini militari di Terra Santa, in particolare con gli Ospitalieri e i Templari, fino a giungere ad esaminare i miti e le leggende che fiorirono post mortem e che ebbero ad oggetto il cosiddetto ‘Ritorno del Re’.
Il riferimento al terzo volume della fortunata trilogia del Signore degli Anelli, scritta da J. R. R. Tolkien non è casuale, dal momento che dopo la scomparsa fisica del Dinasta svevo, molti furono coloro che non credettero alla di lui dipartita. Fu così che uno stuolo di impostori e mistificatori presero a spacciarsi per Federico redivivo, raccogliendo il favore delle folle. E ciò a riprova della immensa impronta che tale personaggio ebbe a lasciare nell’immaginario collettivo del tempo, divenendo, parafrasando Le Goff, un icona di quel mondo fantastico e meraviglioso al quale l’uomo del medioevo non poté rinunciare.
Il testo si presenta corredato da un ricco apparato di note esplicative e da una consistente bibliografia, corollario indispensabile per chiunque voglia approcciare un personaggio storico così controverso in modo filologico.

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti