Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

FEDERICO II
LE NOZZE DI ORIENTE E OCCIDENTE
L'età federiciana in terra di Brindisi
a cura di Giuseppe Marella e Giacomo Carito

Dettagli del libro

Titolo
:
Federico II - Le nozze di oriente e occidente
L'età federiciana in terra di Brindisi

A cura di
: Giuseppe Marella, Giacomo Carito

Editore
: Pubblidea
Collana: Convegni
Anno di edizione: 2015
Pagine 288
Prezzo di copertina: 20,00 euro
ISBN 978-8894052725

Atti del convegno di Studi
Brindisi, Palazzo Granafei Nervegna, 8-9-14 novembre 2013,
Società di Storia Patria per la Puglia sez. Brindisi

Un prestigioso volume sull'età sveva che vide Brindisi assurgere al ruolo di maggior città, dopo Napoli, nella parte continentale del Regno di Sicilia; Federico II, che qui celebrò le proprie nozze con la giovanissima regina di Gerusalemme Isabella di Brienne, considerò la città, in cui avevano sede la zecca e la banca di stato, caput terrarum maritimarum Apulie, ossia il porto più importante del regno sull'Adriatico. A questo periodo storico, il 2013, fu rivolta l'attenzione di un convegno di studi in cui gli atti sono ora compresi in un volume che ha eccezionale importanza per la città. Qui infatti illustri docenti universitari, quali il prof. Hubert Houben e appassionati studiosi hanno analizzato ogni aspetto di quel periodo storico: personaggi, eventi quali le nozze o la spedizione verso la Terra Santa, vicende urbanistiche, grandi cantieri quali quello relativo al castello di Terra, all'arsenale e alla nuova cinta muraria che consentiva di quadruplicare le aree edificabili.
Si tratta di un'opera che valorizza, attraverso saggi di grande valore, le persistenze della città medievale ed il loro valore evocativo; il volume, nel momento in cui Brindisi, attraverso gli approdi delle navi da crociera e l'organizzazione di eventi di grande richiamo si ripropone come città turistica, può avere una funzione fondamentale determinando, attraverso la sua distribuzione a utenti mirati (tour operator in particolare) ulteriori motivi di attrattività per la regina del basso Adriatico, la filia solis, carissima all'imperatore Federico II.

Il volume può essere acquistato presso il bookshop di Palazzo Granafei-Nervegna o richiesto via email a book@granafertart.it

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti