Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

VIAGGIO NELLA MEMORIA POPOLARE BRINDISINA
di Antonio Caputo

Dettagli del libro
Titolo:
Viaggio nella Memoria Popolare Brindisina

Autore
: Antonio Caputo

Editore
: Hobos Ed.

Anno di edizione
: 2016

Pagine 185

Prezzo di copertina: 14,00 euro

ISBN: 9788899345204

E' l’ultimo libro di Antonio Mario Caputo, impegnato come è noto nella ricerca storica locale, ma anche attento osservatore dei costumi, dei pregi e dei difetti della società cittadina, condizionata nell’ultimo mezzo secolo dai condizionamenti legati alle trasformazioni industriali e da profonde contaminazioni, non escluse quelle legate agli anni di Marlboro City.

Il volume edito da Hobos, è una miscela di fatti originari, etimologie, soprannomi, eventi che scandivano la vita della popolazione, racconti e parole e massime che appartengono alla storia marinara popolare, quella da cui la città si è progressivamente distaccata privilegiando, nel tempo, la propria anima agricola, e poi quella industriale.

Ma Brindisi non può essere sradicata dalla sua parte liquida, anche se i pescatori professionali sono ormai in via di estinzione. Basti contare quanti sono coloro che possiedono una piccola imbarcazione da diporto o anche solo una canna da pesca. Tra queste persone certe parole continuano a circolare, e la storia continua.

Il volume può essere acquistato presso il bookshop di Palazzo Granafei-Nervegna o richiesto via email a book@granafertart.it

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti