CRONOLOGIA STORICA DELLA CITTA' DI BRINDISI
6 - Dal 1850 al
1910
1854
I lavori al porto sospesi nel 1848 vengono ripresi e
conclusi in un biennio.
L'unità d'Italia vanifica il progetto di collegare
direttamente Napoli a Brindisi.
1855 - 1857
Si organizzano a Brindisi movimenti cospiratori contro
il regno.
1859
Muore per malattia Ferdinando II. Ritiene
causa dell'infermità lo sguardo di uno iettatore
percepito nella Cattedrale di Brindisi (storia).
1861
Brindisi conta solo 9.137 abitanti, contro gli oltre
11.000 di Ceglie, 17.600 di Francavilla, 16.200 di Ostuni
e 12.700 di Fasano. Il 27 gennaio si vota per la nuova
camera dei deputati. A Brindisi viene eletto il medico
brindisino Cesare Braico, volontario garibaldino
(biografia).
A luglio vengono fucilati in piazza 11 soldati borbonici
catturati a Cellino.
1862
Si manifestano nei pressi di Brindisi le prime bande
di briganti locali.
1864 - 1866
Viene presentato un nuovo progetto di rilancio del porto.
Il 29 gennaio del 1865 si apre la tratta ferroviaria
Bari-Brindisi, inaugurata il 25 maggio dai
principi Amedeo e Umberto di Savoia
(scheda).
Il 15 gennaio 1866 viene aperta la tratta ferroviaria
Brindisi-Lecce. Nel giugno viene assegnato
il domicilio coatto all'arcivescovo Ferrigno,
sospettato di cospirare per una restaurazione borbonica
clericale, insieme a lui anche l'arcidiacono Giovanni
Tarantini (biografia)
ed altri canonici ed ex viceconsoli.
1869
Viene completata la diga a Bocche di Puglia,
che unisce la terraferma all'isola di Sant'Andrea (foto).
1870
Si apre la tratta ferroviaria Brindisi-porto. Sono circa
11.000 i passeggeri in transito nel porto.
Si introduce su vasca scala la coltivazione del vigneto
nelle campagne (storia).
Il 25 ottobre parte da Brindisi il primo piroscafo della
Valigia delle indie (leggi
la storia).
1873 - 1874
Si registra un consistente acquisto di terreni nell'agro
di Brindisi da parte di capitalisti settentrionali.
Il valore della proprietà fondiaria cresce del
40%. Iniziano disboscamenti, bonifiche e si costituisce
un consorzio stradale per la viabilità agraria.
1880 - 1881
L'inizio della crisi cerealicola allontana la maggior
parte degli imprenditori lombardi. Iniziano i lavori
di escavazione e realizzazione delle banchine
del porto (scheda
e foto). Brindisi conta 16.618 abitanti contro
i 16.957 di Ostuni.
1883
Dall'11al 15 gennaio Ottone
di Baviera sosta a Brindisi dove viene riconosciuto
re di Grecia (storia)
1886
Si apre la tratta ferroviaria Brindisi-Taranto.
1890 - 1891
Eletto sindaco Engelberto Dionisi,
che nel '91 delibera la costruzione del Teatro
Verdi, inaugurato nel 1903 e demolito nel 1960
(scheda
e foto).
1898
Ridimensionata la presenza a Brindsi de La Valigia delle
Indie, per inadempienze del governo nazionale.
1901
La città ha 23.106 abitanti, Ostuni 22.811, Francavilla
20.150 e Ceglie 16.081.
Il 24 marzo apre il Teatro Verdi per commemorare
il Grande Maestro (scheda)
1902
Il 12 gennaio un treno merci cade dal ponte
del Cillarese, che era interrotto dopo il crollo
del 21 dicembre, muoiono 5 operai e 9 rimangono feriti
(scheda
e foto).
1903
Il 4 marzo transitarono dal porto di Brindisi principi
di Germania diretti in Egitto (scheda)
1905
Il 1 agosto viene inaugurata la linea telefonica Brindisi
- Roma (scheda
e foto).
1906
Il 28 novembre re Giorgio I di Grecia,
proveniente da Roma, transita da Brindisi e da qui si
imbarca sullo yacht reale Amphitrite per rientrare in
Patria (storia).
1908
Viene trasferito in un'altra sede il bagno penale, il
castello di terra viene affidato alla
Marina Militare.
1909
Il 12 maggio il re d'Italia incontra l'imperatore di
Prussia e Germania Guglielmo II (scheda),
due giorni dopo Thaon di Revel entra nel porto
interno al timone di una corazzata (scheda)
1910
Viene fissata a Brindisi la sede del comando dei sommergibili.
» Periodo
Successivo
|