NOTE SUI CANTI
POPOLARI NATALIZI A BRINDISI di Giacomo Carito
Brindisi. Basilica Cattedrale
(salone San Michele), già in Santa Teresa.
Presepe. Olio su tela. Tardo XVIII secolo.
Il saggio analizza
i canti popolari del Brindisino, mettendo in discussione
la tradizionale interpretazione che ne attribuisce lorigine
esclusivamente a influenze nord-europee tramite lasse
franco-provenzale. Attraverso un confronto sistematico
tra testi brindisini e componimenti dei centri vicini
(Latiano, San Pietro Vernotico, Villa Castelli, Manduria),
lautore evidenzia invece la rilevanza decisiva
dei rapporti fra le due sponde dellAdriatico,
confermata da migrazioni di comunità slave, albanesi
e greche. Il carteggio ForeticPetta e numerose
corrispondenze testuali e musicali dimostrano lesistenza
di una comune tradizione italo-slava, in particolare
nelle nenie natalizie e nelle kàlanda. Viene
inoltre messo in rilievo il ruolo centrale della figura
di san Giuseppe, un tratto riconducibile alle precedenze
albanesi e alla presenza di comunità arbëreshë
nel territorio. Molti canti risultano essere frammenti
sopravvissuti di antiche sacre rappresentazioni, rielaborati
nel corso del tempo come testi autonomi. Ne emerge un
quadro complesso, dinamico e transfrontaliero del patrimonio
canoro natalizio brindisino e salentino.
G. Carito.Note
sui canti popolari natalizi di Brindisi.
I ed. G. CARITO, Note sui canti popolari di Brindisi,
in «VII rassegna internazionale del Presepe nellarte
e nella tradizione. Brindisi 9 dicembre 1992-13 gennaio
1993», Brindisi: Amici della A. De Leo, 1992,
pp. 29-35. -> SCARICA
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