Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 

LIBRI E GUIDE

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA BRUNDISIUM
La Porta d'Oriente della Via Appia
di Francesco Rodio

Dettagli del libro
Titolo:
Viaggio alla scoperta dell’antica Brundisium. La Porta d’Oriente della Via Appia

Autore: Francesco Rodio

Editore: Dialoghi

Anno di edizione: 2025

Pagine 420

Isbn: 978-8892795419

Prezzo di copertina: 20 euro

L’antica città romana di Brindisi, conosciuta come Brundisium, si ergeva come una delle porte verso l’Oriente nel vasto Impero romano. Il suo porto ben ideato e le infrastrutture sviluppate ne facevano un crocevia fondamentale per il commercio e la cultura. La Via Appia, che collegava Roma al Sud Italia, portò esploratori e commercianti in questo vivace sito, evidenziando l’importanza strategica di Brindisi. Personaggi storici come Cicerone e Cesare interagirono con i Brindisini, la cui intraprendenza incuriosì anche lo storico naturalista Plinio il Vecchio. Il libro offre una ricca narrativa, scoprendo l’essenza di una località che contribuì significativamente alla storia romana.

L'autore
Francesco Rodio è nato nel 1975. È laureato in Ingegneria dei materiali presso l’Università del Salento. Vive e lavora a Brindisi, sua città natale, come ingegnere presso un’azienda di costruzioni. Viaggio alla scoperta dell’antica Brundisium. La Porta d’Oriente della Via Appia è la sua prima pubblicazione.

Il libro può essere acquistato nelle librerie, in tutti gli store online (Amazon, IBS, Feltrinelli, Libreria Universitaria, ecc.) e sul sito internet dell’editore.

« Indietro

 

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

 

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti