Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

Mercoledì 2 dicembre 2020. Inizio ore 1830
convegno in videoconferenza

BRINDISI E LA VALIGIA DELLE INDIE

L'Asia non è solo un continente, ma un luogo ben definito eppure misterioso, situato da qualche parte fra l'India e la Cina. Da lì sono venuti i popoli, le loro dottrine e le loro religioni,;
lì sono le radici di tutto il genere umano e le oscure sorgenti di tutte le vite;
da lì provengono le immagini degli dèi e le tavole delle leggi.

HERMAN HESSE

Il 25 ottobre 1870 arrivava a Brindisi la prima corsa del treno internazionale "Indian Mail", ossia Valigia delle Indie, sulla rotta Londra-Bombay. Dopo l'apertura del canale di Suez (1869), il porto di Brindisi divenne centrale per l'attraversamento del Mediterraneo e il raggiungimento veloce dell'India, partendo da Londra attraverso la Francia, con merci e passeggeri; ciò produsse un notevole impulso economico anche alla Puglia. Il treno diretto era in partenza ogni venerdì da Londra via Calais-Dijon-Macon-Modane-Susa-Torino-Alessandria-Piacenza-Bologna-Brindisi, dove arrivava dopo 45 ore di viaggio. Alle ore 14 di ogni domenica partiva da Brindisi il piroscafo postale inglese diretto a Porto Said, che attraverso il Canale di Suez giungeva nell'Oceano Indiano, quindi a Bombay impiegando in totale circa 17 giorni.
Fu, tuttavia, un beneficio di breve durata, perché mancò il raddoppio o, almeno, il potenziamento della linea ferroviaria. Inoltre, non fu di buon auspicio la partecipazione dell'Italia all'alleanza militare con Austria e Germania fino al maggio del 1915. Così, nel 1914 la compagnia di navigazione Peninsular & Oriental Steam Company abbandonò il porto di Brindisi e preferì quello di Marsiglia. Ma a Brindisi non tornò più, neanche dopo il cambio di fronte e la decisione di entrare in guerra a fianco di Francia e Regno Unito.
Quest'anno, nella ricorrenza del 150° anniversario del primo treno internazionale della "Valigia delle Indie", abbiamo previsto una serie di iniziative di ricordo e approfondimento con varie Scuole e Associazioni; la persistenza dell'epidemia da covid ha imposto lo slittamento del programma e lo svolgimento in video-conferenza. Il primo incontro, in collaborazione con il Rotary club Brindisi-Valesio e la sezione brindisina della Società di Storia patria per la Puglia, si terrà il prossimo 2 dicembre, e si potrà seguirlo sul canale https://youtu.be/TL0JET-tcMU.

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto
PAOLO PANUNZIO
Presidente Rotary Club Brindisi Valesio

DOMENICO URGESI
Presidente della Società Storica di Terra d'Otranto

Interventi
FRANCO ANTONIO MASTROLIA
Università del Salento

ANTONIO MARIO CAPUTO
Società di Storia Patria per la Puglia

GIACOMO CARITO
Società di Storia Patria per la Puglia

Organizzazione
Rotary Club Brindisi Valesio
Società Storica di Terra d'Otranto
Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi