Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

Open Conference, 8 Maggio 2018, ore 11:00
Tecnologie Digitali, Design ed Educazione Esperienziale alla Cultura
Brindisi History Digital Library (Casa del Turista), Dimora Nettare (Via Giudea, 33 - 72100 Brindisi)
Coordinamento Scientifico: Prof. Giuseppe Amoruso, Politecnico di Milano

L’innovazione non è il prodotto di un pensiero logico,
tuttavia il risultato è legato ad una struttura logica.
(Albert Einstein)

Programma
Indirizzi di saluto
Giacomo Carito Presidente della sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia

Interventi
Giuseppe Amoruso, Politecnico di Milano
Design esperienziale per la cultura e le tecnologie della rappresentazione

Fernando Salvetti, Logosnet – Logos Knowledge Network
Tecnologie digitali per l’educazione immersiva

L’Open Conference contribuisce alla A.T.S. “Bastione Animato” (Bastione San Giacomo) di cui il Comune di Brindisi è capofila in collaborazione con l’Associazione Vola Alto, la Società di Storia Patria per la Puglia, INTBAU Italia e Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

L’obiettivo è di costruire una visione integrata e multidisciplinare della storia e della cultura per il progetto Brindisi History Digital Library (Casa del Turista), di cui il Comune è beneficiario per il Bando della Regione Puglia “Community Library”.

Il design esperienziale propone un sistema di mediazione fra il contesto territoriale, il sistema di beni culturali o il patrimonio diffuso (memoria, storia, paesaggio) e la comunità di riferimento intesa come soggetto fruitore, permettendo molteplici forme di rappresentazione dei beni e legittimandone valori, accesso, fruizione e appropriazione differenziati, in forma diretta o utilizzando le tecnologie.

In questo senso il design non si limita solamente a progettare l’esperienza di fruizione dei beni (economia dell’esperienza), ma introduce una visione innovativa, di sistema e condivisa del patrimonio culturale in tutte le sue forme; permette inoltre di attivare un percorso di apprendimento partecipato e inclusivo, di benessere sociale, che rende sostenibile e economica la sua diffusione nella comunità (dall’istituzione, all’operatore culturale, alle diverse categorie di utenti).

La diffusione delle competenze digitali può essere combinata con la necessità di innovazione e trasferimento tecnologico a beneficio del territorio, dei giovani, delle start-up e dei distretti industriali.

L’Open Conference propone la condivisione di casi di studio nei settori del design ambientale, dell’innovazione tecnologica di servizi, prodotti e processi con particolare attenzione alla simulazione e alla rappresentazione multimediale del patrimonio culturale, alla realtà virtuale e aumentata, alla replica tattile, alla interazione fisica con gli oggetti e con l’ambiente.

Giuseppe Amoruso
Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
Laureato in Ingegneria Civile-Edile (Università di Bologna, 100/100, 1996), Dottore di Ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio (Università degli Studi di Ancona, XII° Ciclo, 2001), è Professore Associato presso il Politecnico di Milano.
E’ presidente di INTBAU Italia, International Network for Traditional Building Arts & Urbanism, patrocinato da SAR il Principe di Galles, che promuove la valorizzazione della cultura dei territori.
Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio Interdipartimentale ED-ME. Environmental Design and Multisensory Experiences del Politecnico di Milano.
Dal 2005 è coordinatore di iniziative internazionali come laboratori didattici e summer schools (Londra, Parigi, Barcellona, Jaipur, Matera, Palermo, Cisternino, etc).
E’ autore di circa 120 pubblicazioni su: prospettiva architettonica, applicazioni di tecniche di rappresentazione del colore, rilievo architettonico e urbano, documentazione e recupero di centri storici, tecniche di rappresentazione, comunicazione digitale del patrimonio architettonico e urbano, digital design.

Fernando Salvetti
Logosnet – Logos Knowledge Network (Torino, Lugano, Houston)
Fondatore e managing partner dal 1996 di Logosnet, con attività in oltre 80 paesi in ambito di immersive and interactive learning, visual storytelling ed esperienze formative. Inventore di e-REAL, enhanced reality lab, laboratorio per la simulazione avanzata basato su intelligenza artificiale, realtà virtuale ed aumentata, olografia.
Partner e Mentor del Global Thinkers Forum di Londra.
Key-note speaker, professor of practice e associate teaching faculty in diverse università in Italia e all’estero.
Membro di ISSNAF, Italian Scientists and Scholars of North America Foundation.
Membro di APPA, American Philosophical Practitioners Association.
Membro di AIF, Associazione Italiana Formatori.
Co-autore di 9 libri pubblicati nella collana di Sociologia dell’Università di Bologna e di oltre 50 articoli pubblicati su primarie riviste scientifiche.
Laureato a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Torino e in Filosofia e Scienze Umane all’Università di Urbino, ha seguito vari corsi di specializzazione e perfezionamento in Italia, Svizzera, Francia, Gran Bretagna e USA ed è abilitato alla professione di avvocato (foro di Torino); è epistemologo ed antropologo esperto di comunicazione e nuovi media per la formazione, knowledge governance, simulazione avanzata in ambito aziendale e medico, esperienze immersive in ambito culturale e museale.

Link sui resoconti giornalistici
- Il resoconto di Barbara Moramarco su Brindisi Report

 

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi