Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


BRINDISIWEB
Notizie e Comunicati Stampa

Giornata Mondiale del Teatro alla Palazzina del Belvedere

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, l'Associazione Le Colonne sabato 30 marzo alle ore 18,00 propone una serata di approfondimento sulla storia della maschera teatrale, alla presenza dell'attore e studioso Richard Martínez Sánchez.

Partendo dall'eccezionale raffigurazione di due maschere femminili su uno dei crateri a campana facente parte della Collezione Archeologica Faldetta, si ripercorrerà la storia della maschera teatrale e si scoprirà come la stessa non sia un manufatto finito e separato dall'attore, ma un vero e proprio concetto.

Richard Martinez, che ha rinnovato la tradizionale concezione di maschera e ne ha elaborato un metodo di utilizzo nuovo, legato a discipline affini al teatro come quella dell'arte mimica, ne illustrerà la tecnica di costruzione e alcune tecniche di utilizzo.

Richard Martinez è dottore in Teatro Fisico con un master MFA conseguito presso MUW University. Nato a Chicago ma di origini Portoricane, è anche attore e sceneggiatore. Ha fondato la compagnia CALE inc. e organizzato la prima edizione di “Fiesta en las Americas”, festival internazionale di teatro e danza. Practitioner del Lessac Institute, è autore del manuale per l’insegnamento del metodo Lessac in spagnolo. È stato insignito di numerosi riconoscimenti in America, tra i quali il “Community Service Award” da parte del senato degli Stati Uniti.

Nel 2018 ha fondato in Italia l'associazione "Teatro Umano", il cui interesse é orientato attorno alla creazione e allo sviluppo di un nuovo stile di teatro in maschera, come applicazione dei principi espressi e sostenuti dal suo lavoro di tesi.

Appuntamento presso la Palazzina del Belvedere di Brindisi alle ore 18:00.
EVENTO GRATUITO
Info: lecolonnearteantica@libero.it
Tel: 3930834404

Comunicato Ass. Le Colonne

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Il mio stato

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti