Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


BRINDISIWEB
Notizie e Comunicati Stampa

Francavilla F.na, spettacolo-laboratorio teatrale “L’ardore”

“L’ardore”, uno spettacolo-laboratorio teatrale con gli allievi di Lilla e Ribezzo

In scena il 23 maggio al Teatro Italia di Francavilla Fontana lo spettacolo di teatro contemporaneo che chiude un lungo laboratorio partecipato nelle scuole della Città degli Imperiali
Si terrà il 23 maggio 2018 al Teatro Italia di Francavilla Fontana L’ardore – La campanella nella testa, spettacolo di teatro contemporaneo con 15 studenti dai licei classico e scientifico della Città degli Imperiali. Lo spettacolo, a cura di Teatro Menzatì con la direzione di Valentino Antonio Ligorio e Marco Montanaro, chiude un lungo laboratorio partecipato iniziato lo scorso autunno.
L’ardore indaga il rapporto tra individuo e scuola, rielaborando innanzitutto i testi che gli stessi studenti hanno scritto nel corso del laboratorio. In questa prima fase sono emersi i temi principali per la messinscena: il desiderio di libertà e di disciplina, quello di essere considerati persone prima ancora che studenti e ancora la volontà di crescere in un ambiente più a misura di ragazzi.
Dopo questa prima fase di scrittura, confronto e stesura della drammaturgia, si è proseguito con le prove: trattandosi di uno spettacolo di teatro contemporaneo, più che l’interpretazione è stata privilegiata la capacità di mettersi in gioco e in relazione con gli altri giovani attori (molti dei quali alla primissima esperienza teatrale). Trattandosi soprattutto di un laboratorio di teatro partecipato, agli allievi è stato richiesto un grande impegno, anche emotivo, la capacità di entrare dentro di sé e di offrirsi agli altri.
Il risultato è uno spettacolo dai tratti surreali e onirici, tenero e ironico, che dilata all’infinito l’attimo della ricreazione scolastica. È in quella parentesi infatti che vengono fuori i sogni, i desideri, i conflitti interiori e l’assurda fame d’amore dei giovani personaggi de “L’ardore”.
Sotto molti aspetti, dunque, L’ardore è una sperimentazione: benché Francavilla sia una città decisamente avvezza al teatro – come dimostrano i successi della stagione teatrale del Teatro Pubblico Pugliese, la cui promozione è affidata proprio a Teatro Menzatì – c’è stato fin qui poco spazio per il teatro contemporaneo, che come detto ha tutt’altra impostazione rispetto alla messinscena più classica, conformandosi – soprattutto quando viene portato nelle scuole – anche come percorso pedagogico e maieutico.

L’ardore. La campanella nella testa
23 maggio 2018 ore 20.30
Teatro Italia, Francavilla Fontana
Uno spettacolo-laboratorio con gli allievi di liceo classico V. Lilla e liceo scientifico F. Ribezzo di
Francavilla sull’autenticità del rapporto tra individuo e scuola.
A cura di Teatro Menzatì
Diretto da Valentino Ligorio e Marco Montanaro.
Con: Samuel Magrì, Pierpaolo Semeraro, Isabella Cafueri, Alessia Nocente, Marianna Carbone, Francesco
Cavallo, Francesco Candita, Rebecca Leo, Massimo Giovane, Chiara Melillo, Alessandro Rizzo, Gloria
Micelli, Marinella Nigro, Antonio Pugliese e Antonio Maraffa.
Con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e il contributo di Soave.
Per info e prenotazioni: 377 423 4662

Comunicato Teatro Menzatì

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Il mio stato

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti