Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


BRINDISIWEB
Notizie e Comunicati Stampa

Caterina Soffici presenta il suo libro “Nessuno può fermarmi”

Nell’ambito della rassegna letteraria “ilSegnalibro –punto di lettura Estate 2017” organizzata dalla Feltrinelli point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi, mercoledì 26 luglio alle ore 21.00, nel Giardino dell’ex Convento Santa Chiara di Brindisi (a due passi dal Duomo) Caterina Soffici presenta “Nessuno può fermarmi” edito da Feltrinelli. Modera l'incontro il giornalista Salvatore Vetrugno.
Bartolomeo, stralunato e gentile studente di filosofia, trova sul fondo di un cassetto una lettera indirizzata a sua nonna Lina: poche righe "Disperso, presunto annegato" che smentiscono la storia famigliare di nonno Bart morto al fronte. Nessuno è in grado di dirgli di più, su quel nonno del quale porta il nome ma che non ha mai conosciuto. Non la nonna, che si è spenta da poco; non suo padre, che nulla sa né sembra interessato a sapere. Le tracce che affiorano lo guidano a casa di Florence, una magnifica vecchia signora inglese che frequentava i suoi nonni a Little Italy, il quartiere degli immigrati italiani di Londra. Lei sembra sapere molte cose, anche se per qualche motivo non vuole parlare. Mentre Bartolomeo inizia la sua ricerca della verità, Florence riprende per lui i fili del passato. Riaffiorano l'amore per Michele e l'amicizia con Lina e Bart, e la vita di Clerkenwell, l'allegria operosa dei caffè, i canti e la musica, la folla della processione della Madonna del Carmelo, le serate danzanti. Finché Bartolomeo e Florence partono per un viaggio che li condurrà a illuminare un episodio caduto nell'oblio: il naufragio dell'Arandora Star, carica di internati italiani e silurata dai tedeschi. Nella tragedia del 2 luglio 1940 annegano in 446, civili deportati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all'Inghilterra, vittime innocenti del sospetto e della xenofobia.
Caterina Soffici, giornalista e scrittrice, vive tra Londra e l’Italia. Scrive di cultura, attualità e varia umanità per Il Fatto Quotidiano, l’inserto culturale del Sole 24 Ore e Vanity Fair. Ha lavorato a lungo nei quotidiani, ha fatto il caporedattore per così tanti anni che alla fine ha capito di aver partecipato a troppe riunioni di redazione. Ha collaborato a programmi televisivi e radiofonici per Rai 2 e Radio3. Dal 2010 si è trasferita a Londra.
il Segnalibro – punto di lettura Estate 2017 è realizzato grazie al contributo di Discovery Brindisi - Caffè Fadi - Rotary club Brindisi - Fondazione Tonino Di Giulio - Ordine Architetti Brindisi - Automondo srl Peugeot - Grande Albergo Internazionale - Piazzetta Colonne ristorante - Titi Shipping - Tenute Rubino - Palazzo Virgilio. Media partner : Antenna Sud e Canale 85.
Il prossimo appuntamento in programma è per mercoledì 26 luglio con Caterina Soffici che presenta il suo ultimo libro edito da Feltrinelli “Nessuno può fermarmi”.

Comunicato Feltrinelli point Brindisi

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Il mio stato

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti