Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


BRINDISIWEB
Notizie e Comunicati Stampa

Mostra sulla Grande Guerra all’Archivio di Stato

Fa tappa anche a Brindisi l’interessante mostra itinerante dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra. Fede e valore”, un racconto dei tragici avvenimenti della prima guerra mondiale attraverso tante interessanti immagini e numerosi pannelli didattici.
Inaugurata il 21 aprile presso le sale dell’Archivio di Stato di Brindisi (Piazza Santa Teresa), grazie all’ottimo lavoro di raccolta documentale svolto dagli esperti dell’ente che fa capo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la mostra si arricchisce di importanti documenti, fotografie e cimeli inerenti la nostra città e del suo ruolo come “sentinella dell’Adriatico” durante il primo conflitto mondiale. Vengono raccontate con immagini e documentazioni alcuni degli avvenimenti vissuti nel corso di quegli anni, come lo scoppio della corazzata Benedetto Brin, il salvataggio dell’esercito serbo e la successiva inaugurazione dell’epigrafe marmorea sul lungomare, la realizzazione dell’idroscalo, gli idrovolanti catturati ed abbattuti, i danni e le vittime causate dai bombardamenti subiti, le lettere dal fronte, foto di soldati ed ufficiali brindisini che affrontarono il nemico in prima linea.
Il percorso di visita si snoda attraverso due sale dove sono esposte numerose stampe, fotografie, illustrazioni e cartoline d’epoca, uniformi grigioverdi originali, copricapi ed elmetti.
La mostra, organizzata nell’abito delle manifestazioni commemorative del Centenario del Primo Conflitto Mondiale, toccherà tutte le province italiane prima di concludersi nella capitale nel 2018. In Puglia è stata già ospitata a Bari, Molfetta e Taranto.
Si potrà visitare sino al 14 maggio 2016 dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 13,00 e il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00. Sono previste visite guidate per gruppi e scolaresche.

-> Il comunicato stampa

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Il mio stato

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti