Home Page
Contatti
 
Cerca in Brindisiweb

 


BRINDISIWEB
Notizie e Comunicati Stampa

Mesagne, concerto "Soundtrack Cinema” del pianista Mirko Signorile

Venerdì 27 marzo andrà in scena l’ultimo atto del cartellone della stagione teatrale del Comunale di Mesagne con il concerto del pianista Mirko Signorile che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro Soundtrack Cinema.
Soundtrack Cinema è un viaggio nel mondo del cinema fatto di colonne sonore che possono condurci in un luogo altro del vivere e, da questo luogo, ci introducono ad un’altra esperienza del tempo. Un percorso che tocca Ennio Morricone (Nuovo Cinema Paradiso), Nicola Piovani (La vita è bella), Alex North (Spartacus), Ryuichi Sakamoto (Furyo), Michel Legrande (The Thomas Crown Affair), Gato Barbieri (Ultimo tango a Parigi), passando per brani originali fortemente evocativi e dalla facile associazione immaginifica. Le colonne sonore diventano un territorio di esplorazione e di avventura musicale alla quale il pianista dà vita analizzando ed approfondendo quelle bellissime melodie.
Mirko Signorile è un pianista barese, formatosi al conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. L’incontro con il sassofonista Gaetano Partipilo, in occasione dei Corsi di Jazz tenuti da Roberto Ottaviano, segna la nascita di un’intesa musicale dalla quale nascono i gruppi The Misfits, Urban Society ed il sestetto The Institute. Si esibisce con artisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Nicola Stilo, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani. Completa la sua formazione a New York con Richie Beirach ed avvia la sua collaborazione con la prestigiosa etichetta discografica Soul Note di Giovanni e Flavio Bonandrini.
Il 2002 è l’anno del tour con la cantante brasiliana Rosalia De Souza che lo porta ad esibirsi sui palchi dei più importanti festival europei. Nel 2003, il giornalista Pino Saulo lo invita a suonare negli studi della Rai per la trasmissione radiofonica “Invenzioni a due voci” diretta dal critico Michele Mannucci. Il 2003 è anche l’anno della pubblicazione di “In full Life“ (Soul Note), primo disco a suo nome registrato con la band “The Institute”, votato dalla critica come uno dei migliori dischi dell’anno (Musica Jazz).
Nel 2004, entra a far parte con Gianluca Petrella, Roberto Dani e Giovanni Maier del quintetto “Pow Wow” di Roberto Ottaviano il cui cd viene votato come miglior disco dell’anno (Audio Review). Nel 2005, registra la colonna sonora del cortometraggio “La baracca” del regista Pietro Marcello che verrà proiettata alla Biennale di Venezia. Viene invitato a suonare a L’Opera di Lyon con il contrabbassista Riccardo Del Fra. Esce il suo secondo cd “The Magic Circle”(Soul Note) che ottiene successo di critica sia in Italia che all’estero. La critica gli conferisce il premio come secondo miglior nuovo talento italiano (“Top Jazz” di Musica Jazz).
Nel 2008, collabora con Erica Mou, Maurizio Quintavalle e Luisiana Lorusso. Nel 2009, esce il suo nuovo cd “Clessidra” (Emarcy/Universal) votato da ArgoJazz “miglior cd dell’anno”. Si esibisce con il trombettista vietnamite Cuong Vu in un tour estivo italiano e con la cantante Giovanna Carone con la quale registra per l’etichetta Digressione Contemplattiva “Betàm Soul”, l’anima del canto yiddish”, un progetto dedicato alla musica yiddish e al dolore e alla gioia di vivere nonostante tutto. L’album è stato presentato, in diretta dal Quirinale, ai “Concerti della domenica” su Radio3 Rai.
Nel 2010 esce “SynerJazz Trio” prodotto dall’etichetta milanese Stradivarius e consegue l’Italian Jazz Awards per la sezione “miglior musicista dell’anno”. Il premio gli viene conferito dal direttore artistico Samuel J.Morris durante il concerto all’interno del Locus Festival. Il 30 Novembre 2012 esce il nuovo capitolo della sua discografia, “Magnolia” per l’etichetta Auand “piano series”. Nel giugno 2014 ha eseguito il suo Soundtrack Cinema in diverse città europee per la rassegna “Suona Italiano”, mentre a settembre dello stesso anno si è esibito a Torino, in duo con Giovanna Carone, per il Festival MI.TO. Settembre Musica.

Comunicato Idea Radio

« Indietro

English version

Brindisi på dansk

Come arrivare e muoversi
 



Partnership

Il mio stato

Brindisiweb è un'idea di Giovanni Membola Crediti Copyright Contatti