.:. ENTI CULTURALI

Istituto Superiore di Scienze Religiose - San Lorenzo da Brindisi
Piazza Duomo, 12 - Brindisi - Tel. 0831.521471 -
email
Riconosciuto dalla CEI il 10.07.1993

SCOPI DELL'ISTITUTO
L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Lorenzo da Brindisi"propone

  • un approfondimento delle conoscenze biblico-teologiche;

  • una formazione alla vita cristiana, in generale, e specialmente ai ministeri e servizi della vita e missione della Chiesa

  • una preparazione all'insegnamento della religione nelle scuole statali

DESTINATARI
Gli operatori ecclesiali (religiosi/e, catechisti, animatori coordinatori, operatori e volontari Caritas, animatori liturgici, insegnanti, ecc.) e tutti i cristiani impegnati nei vari settori della vita sociale.

Gli STUDENTI sono
ordinari se possiedono un diploma di laurea o di scuola media superiore;
straordinari se non hanno adeguato titolo d'accesso all'Università;
uditori se seguono i corsi senza sostenere gli esami:
corsisti, se scelgono solo alcuni corsi

PIANO DI STUDIO 2005-2006

Primo anno
Crediti
Introduzione alla Sacra Scrittura
6
Introduzione alla teologia
2
Teologia fondamentale
6
Morale fondamentale
5
Storia della Chiesa 1
5
Storia della filosofia
6
Filosofia sistematica 1
2
Filosofia sistematica 2
2
Metodologia della ricerca
1
Totale
35
Secondo anno
Crediti
Sacra Scrittura 2: teologia ed es. AT
6
Dogmatica 1: Trinitaria
6
Dogmatica 2: Cristologia
6
Morale speciale
6
Filosofia sistematica 3
2
Patrologia
2
Antropologia teologica ed escatologia
4
Introduzione al diritto canonico
3
Totale
35
Terzo anno
Crediti
Sacra scrittura 3: teologia ed es. NT
6
Teologia dogmatica 3: Ecclesiologia e Mariologia
6
Teologia dogmatica 4: sacramentaria
6
Storia della Chiesa 2
6
Liturgia
2
Pedagogia
3
Psicologia
3
Sociologia generale
2
Seminario
1
Totale
35

PER L 'ISCRIZIONE

  1. Colloquio col Direttore

  2. Domanda al Direttore sul modulo fornito dalla segreteria.

  3. Certificato dì Laurea o di Maturità in copia autenticata.

  4. Lettera di presentazione. del proprio parroco.

  5. Tre fotografie formato tessera.

  6. Versamento della prima rata dei contributi amministrativi.

  7. Tempistica: dal 10 settembre all’ 8 ottobre, nei giorni di martedì, giovedì, venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la sede dell’istituto.

LEZIONI
Cominciano all'inizio di ottobre e si concludono alla fine di Maggio; si svolgono nei giorni di martedì, giovedì, venerdì, dalle ore 16,00 alle ore 19.00. Per il 1° anno, nel secondo semestre, sarà aggiunto un quarto giorno.
La frequenza è obbligatoria per almeno 2/3 delle lezioni.

ESAMI
Tre sessioni ordinarie:
invernale (febbraio), estiva (giugno), autunnale (settembre).

CONTRIBUTI AMMINISTRATIVI
La prima rata (Euro 150,00) deve essere versata alla presentazione della domanda di iscrizione; la seconda rata (Euro 150,00) entro e non oltre il 30 gennaio. Il Consiglio d'Istituto potrà modificare queste cifre entro settembre.

Con l’anno accademico 2005/2006 comincia ad essere attuato il PROGETTO DI RIORDINO DELLA FORMAZIONE TEOLOGICA IN ITALIA, messo a punto dalla Conferenza Episcopale Italiana e approvato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica all’inizio del 2005.
In questo contesto vengono istituite nuove Facoltà Teologiche, diffuse nel territorio nazionale, e tutti gli Istituti di Scienze Religiose, ridotti di numero, assumono il livello di Istituti Superiori. In essi i vescovi italiani intendono promuovere gli “studi teologici, cioè relativi all’approfondimento e trattazione sistematica, con metodo scientifico, della dottrina cattolica, attinta dalla divine Rivelazione, con la connessa ricerca delle soluzioni dei problemi attuali e perciò implicante anche studi relativi alle scienze filosofiche, alle scienze umane, alle scienze delle religioni” (Nota orientativa per gli ISSR, n° 16).

Tali Istituti sono strutturati su un curriculum quinquennale distinto in due fasi:

  • un triennio di base che si conclude con un Diploma in Scienze Religiose, corrispondente alla laurea breve nell’ordinamento civile;

  • un successivo biennio di specializzazione che si conclude con il magistero in Scienze Religiose, corrispondente alla laurea specialistica.

Lo studente che ha terminato il quinquennio potrà frequentare il biennio di licenza presso una facoltà teologica, dopo aver superato un esame complessivo per il baccalaureato e avere, eventualmente, integrato i corsi ritenuti necessari per l’indirizzo prescelto.
Nella nostra regione nasce, pertanto LA FACOLTÀ TEOLOGICA PUGLIESE, che catalizza l’impegno di ricerca, studio e formazione fin qui sperimentata nell’Istituto Teologico di Molfetta, nello Studio Teologico “S. Fara”di Bari collegato all’Antonianum, nella Facoltà di Teologia Ecumenica “San Nicola” collegata all’Angelicum. La nuova facoltà teologica pugliese sarà chiamata a vigilare anche sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose per verificarne il livello di insegnamento e di ricerca e per conferire i titoli accademici.
In questo quadro l’Istituto “San Lorenzo da Brindisi” viene riconosciuto come Istituto Superiore, nel quale è possibile, per il momento, seguire il triennio di base, ma destinato ad avere – come tutti gli istituti con sede in un capoluogo di provincia – il biennio di specializzazione.
Gli studenti già iscritti presso l’ISR “San Lorenzo da Brindisi” continueranno il loro itinerario di studi secondo gli ordinamenti in vigore all’atto dell’iscrizione.

<- indietro