.:. DOCUMENTI

Venerdì 28 aprile 2006, ore 18.30 - Aula Magna del Palazzo del Seminario (Piazza Duomo 12)
Conferenza "Federico Briamo. Un operatore culturale nella Brindisi del XX secolo"

Abstract

Federico Briamo (1894-1982) è stata al centro della giornata di studi promossa dagli "Amici della Biblioteca Annibale De Leo", di cui è stato fra i soci fondatori, il 28 aprile del 2006.
I lavori, coordinati dalla direttrice dr.ssa Katiuscia Di Rocco, sono stati aperti dalla relazione del prof. Giacomo Carito che ha ricordato il ruolo avuto dallo studioso quale promotore culturale nel corso dello scorso secolo.
La dr.ssa Francesca Loiacono ha illustrato i documenti che sono nell'archivio Briamo donato dalla famiglia alla biblioteca arcivescovile "Annibale De Leo" cui pure era già pervenuta la privata biblioteca del colonnello.
Il prof. Antonio Mario Caputo si è soffermato sui versi scritti da Giovanni Guarino nell'occasione dell'inaugurazione della fototeca donata da Federico Briamo il I luglio 1969 alla biblioteca Annibale De Leo.

-> La Fututeca Briamu - poesia dialettale di Giovanni Guarino

La figura del colonnello Federico Briamo è stata ricordata sia dall'arch. Filippo Danese che dall'avv. Ennio Masiello, difensore civico presso il comune di Brindisi, coi versi di Culacchi ti Brindisi in cui si propone una sintesi della storia cittadina. Era in qualche modo un rendimento di grazie avendo Briamo dattiloscritto, a vantaggio degli studiosi, la Memoria historica dell'antichissima e fedelissima città di Brindisi, che era stata pubblicata il 1674 da Andrea Della Monaca, plagiando il testo di Giovanni Maria Moricino, per i tipi dello stampatore leccese Pietro Micheli.
I riferimenti contenuti nei versi rimandano alla funzione del porto di Brindisi in età romana, alla zecca attiva fra XIII e XV secolo, alla presenza di francesi, spagnoli e veneziani, al trasferimento di una delle colonne del porto in Lecce, ai privilegi emanati dagli Aragona per favorire, nel XV secolo, il ripopolamento di Brindisi.


Brindisi - 5 luglio 1969
Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo”
Inaugurazione Fototeca “F. Briamo”

La relazione del dr. Gianni Stasi ha consentito una lettura intimistica del colonnello Federico Briamo, colto all'interno delle sue relazioni familiari all'intreno dele quali non manca di trasmettere la sua passione per la fotografia documentaria.

-> Estratto della presentazione del dr. Stasi (.pdf - 4109 kb)

<- indietro